Saturday, May 21, 2016


Volteriiani lepini

Il recente restauro di due facciate ecclesiastiche sermonetane ovvero rispettivamente dell’Oratorio dell’Annunziata, già ospedale dal XVI al XVIII secolo, e della chiesa di San Giuseppe, già dell’Immacolata Concezione, ripropongono palesi referenti volterriani, ossia inerenti alle facciate di Francesco Capriani, detto da Volterra, attivo per i Caetani in Sermoneta, durante gli anni Novanta del XVI secolo, alla chiesa di Santa Maria delle Grazie come a quella di Santa Maria della Vittoria; il codice stilistico di Francesco suggerì, a qualche anonimo architetto e a secoli di distanza, qualche valido canone da cui attingere per ideare la facciata della chiesa di San Giuseppe di Sermoneta. Elementi di assonanza in effetti sussistono nettamente fra le due facciate precitate e le chiese sermonetane del da Volterra; le paraste esterne(Figg.1-2) vedono all’esempio di Santa Maria in Vallicella(Fig.3), Roma, come a quello meramente locale della precitata Santa Maria delle Grazie come San Giacomo degli Incurabili(Fig.4)come Santa Maria dell'Orto(Fig.5), sia per motivi prettamente funzionali quanto stilistici, ravvisano netti ricordi assunti dalla medesima chiesa; inoltre non perde occasione di motivare assunti architettonici che sentono la resa definitiva della Santa Maria in Vallicella; la scansione del registro superiore, con le diverse gole e l’alternanza di finti capitelli, resta una mera finzione esornativa specifica del Manierismo, che drammatizza la schematica geometria quattrocentesca, concedendo così alternanze chiaroscurali; infine la strada è assai determinante, perché lo spazio fra la chiesa e le altre case è davvero modico quindi l’architetto dovette considerare anche questo aspetto.

Alessandro Lusana

 

 

Volterriani on the mount Lepini

Recent restoration of two façade of church to Sermoneta, this is Oratory of Annunziata, just hospital to XV-XVIII centuries, and of church Saint Giuseppe, just Immaculate Conception, repropose manifest references to Francesco Capriani called Volterra, much active for Caetani to Sermoneta during XVI century, as to church of Saint Mary of Grazie and Saint Mary of Vittoria; the stylistical code of Volterra suggested, to few anonymous architect and distant century(Figg.1-2), a valid stylistical canon whose take particular connotation for this façade of Church Saint Joseph to Sermoneta. Very element of assonance are presents and the church of Volterra; the paraste see to exemple of Saint Mary in Vallicella(Fig.3), Rome, as to church of Saint Maria delle Grazie, in Sermoneta, the windows, both for functional motive and stylistical, see to same windows of same church, moreover he not lose occasion for to use architectonical motives that have reference to San Giacomo degli Incurabili(Fig.4), Rome and Saint Mary of Garden(Fig.5); scansion of superior register with much throat and alternation of false capital, is a mere ornamental fiction of Mannerism, that movies the schematic and geometrical vision of XV century, and allows alternation light and shade; finally the street is much determining because space between the church and other homes is very little, therefore architect must considerer this peculiarity.

 
Fig.1

 

 

 


Fig.2



 

Alessandro Lusana

Fig.3
 
 

     


 





Fig.4








Fig.5 

No comments:

Post a Comment