Saturday, May 21, 2016


Speculazione machiavellica

In effetti perseverare nella favella critica del Machiavelli sarebbe davvero anodino se solo qualche “fioca lampa”, di leopardiana memoria, non tendesse ancora a valutare il segretario fiorentino come un bieco utilitarista politico, assumendone, anche ipocritamente, alcuni assunti, moralmente esecrabili, ma che in effetti erano la meccanica azione politica del nostro divenire politico nella storia, ma che emergono, ad un’indagine appropriata, logici come i criteri ovvi di strategia politica; Costantino, ad esempio, si convertì al cristianesimo solo nel 327, negli ultimi istanti di vita; perché? Una assai presunta adesione religiosa atta a evitare che le credenze pagane degli “dei falsi e bugiardi”, di dantesca memoria, ancora predominanti nell’impero, fossero esonerate, e quindi si esortassero reazioni sovversive; Socrate ed il suo celebre processo, conclusosi con la condanna capitale, fu altro “exemplum” meramente politico; l’identificazione dell’anomalia filosofica, quantunque lo stesso ateniese avrebbe rifiutato tale aggettivazione, atta ad esorcizzare tensioni prettamente psicologiche del popolo ateniese, che necessitava di un nemico da sconfiggere. L’attacco alla Rochelle, voluto nel 1628 dal Cardinale Richelieu, fu un anodino motivo di soppressione della credenza ugonotta? No! Fu un riuscito tentativo di riavvicinamento da parte francese alla Chiesa, assai approssimatasi alla Spagna durante la prima metà del Seicento, quindi eliminare il credo protestante, in Francia, era necessario per evitare che la Chiesa parteggiasse per la Spagna, integralmente cattolica; quindi l’editto di Nantes, di Enrico IV di Navarra, intimamente ugonotto sino al termine della sua vita, ma formalmente cattolico, fu necessario per evitare che l’“eresia” protestante, in Francia, esortasse l’aiuto sia militare che ideologico delle altre nazioni parimenti protestanti, certamente pronte a rivolgere le attenzioni conquistatrici, verso la stessa Francia, con motivazioni meramente religiose. Quindi eccessi quali ecatombe, ovvero singoli omicidi, legittimati dalla legislazione, quindi gli ugonotti e Socrate, furono sacrifici necessari per salvaguardare la stabilità di Stati; per cui interessi assai maggiori di quelli prettamente personali di qualche singolo regnante. Il Machiavelli ha soltanto rilevato che la politica, nella storia, ha operato, anche impietosamente, per evitare la degenerazione di ordini politici stabili, per la cui sussistenza furono necessari anche sacrifici notevolissimi. Quindi prima di leggere l’opera machiavellica è consigliabile leggere e capire il contesto in cui tali fenomeni ebbero presenza storica, così da valutare, spero, meno drasticamente l’opera del grande Niccolò, che ebbe il lieto, quanto ingrato, compito di ufficializzare la dinamica strategica che la politica dovette adottare.

Alessandro Lusana

 

 

 

 

Machiavellian see

To continue at critic of Niccolò Machiavelli, would be useless is alone few fioca lampa, this is weak light, of Foscolo, not values the Florentine secretary as malevolent political utilitarian, considering alone few principle, execrable morally, but work daily policy of XVI century, and that emerge, for inquiry very deep as political strategy; emperor Constantin, for exemple, be converted  alone at 327, during last moment of his life, why? Because a very presumed adhesion Christianism allows to avoid revolt and forgotten of pagan gods, still predominant in Roman empire, and therefore was press Christian revolt; Socrates and his process, with final condemn die, was other exemple political merely; identification of enemy to Socrates and of his philosophical think, was opportune for exorcise psychological fears people of Athens, that then will a enemy for flight and fall. The attack to Rochelle, will at 1628 by Cardinal Richelieu, was a very useless motive for suppression of Lutheran religion? Not certainly! It was a opportune try  for to approach of French to Catholic Church, very next to Spain, during first half of XVII century, then to eliminate the Lutheran religion in French, was necessary for to avoid that Church sides for Spain, all Catholic; edict of Nantes, of Henry IV from Navarre deep Lutheran until death, but formerly Catholic, was necessary for to avoid that heresy Lutheran, in French press military help from other Lutheran nation, and then invasion. Few or more die are price necessary for establishment of States, further personal interest of few king. Machiavelli has considerer that policy, in history, has made for avoid worse catastrophe inside to State. Therefore before reading the book of Machiavelli is advisable reading the historical contest for this event have presence, so that one can express a judge less drastically writes of Niccolò, who has great merit of description of policy, and ungrateful work of description of political strategy.

Alessandro Lusana  

 

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