Sunday, May 8, 2016

 


Il Vasari della Bella Maniera

Giorgio Vasari meglio conosciuto come biografo piuttosto che pittore, fu anche soggetto ad influenze del suo conterraneo Francesco Salviati; ambedue erano metodologicamente legati alla linea formante, tipica della cultura figurativa toscana, che lo stesso Vasari rimarca, soprattutto quando descrive la vita dei pittori veneti, propinqui ad una fruizione coprente del colore piuttosto che formante della linea; comunque la diretta influenza sussiste: alcune opere salviatesche manifestano la vera ricerca della forma elegante quanto esteticamente rimarchevole, il panneggio dell’angelo della Vergine bambino e Santi(fig.1), del Salviati, sembra aver suggerito il sarto di lusso per qualche altro panneggio e postura per il Vasari(Fig.2), qualche profilo salviatesco potrebbe aver colto l’attenzione di Giorgio per le Tentazioni di San Gerolamo(Fig.3), magari dalla Vergine con Bambino(Fig.4), che potrebbe anche aver sollecitato qualche pensiero per le stoffe della Vergine del Vergine Bambino e Santi(Fig.5) come la Carità(Fig.7), forse, suggerisce la soffusa e delicata stesura cromatica, mentre per l’incarnato davvero venezianeggiante dell’Officina di Vulcano(Fig.8), il Vasari potrebbe aver colto qualche densa stesura dalla romana cappella Chigi in Santa Maria del Popolo(Fig.8). Credo che l’influenza sia stata quella dello stilema della Bella Maniera, che aveva già preterito le vivaci posture della prima Maniera per oggettivare l’eleganza sia estetica che morale.

Alessandro Lusana

Vasari of Nice Manner

Giorgio Vasari, much known as biographical writer rather as painter, he was subject to influence of his of same country Francesco Salviati; both was for method close to use of graphical line, typical of figurative Tuscan culture, which same Vasari notices, above all to life of Venetian painters, always close to use of colours instead line; however direct influence is present: few painting of Salviati manifest search of elegance form and for aesthetically notice, the cloth of Virgin at painting with Virgin Child and Saints(Fig.1), of Salviati, seems to have suggest the tailor luxury for other cloth  and posture of Vasari(Fig.2), few profile of Salviati would can take  attention of Vasari for Temptation of Saint Gerome(Fig.3), perhaps from Virgin with Child(Fig.4), which would can press few think for cloth of Virgin at Virgin, Child and Saints(Fig.5), as the Charity (Fig.7), perhaps, suggest the suffused and delicate brushstroke, while for complexion, very close Venetian colour, for workshop of Vulcan(Fig.8), Vasari would can take few dense Roman brushstroke from Chigi chapel at Saint Mary of People. I think that influence is of Nice Manner, which has removed the lively posture of First Manner, for to manifest very elegance and very aesthetic and very moral.

Alessandro Lusana

Fig.1



 
Fig.2








Aggiungi didascalia

Fig.3



Fig.4


Fig.5




Fig.6

Fig.7 







 



 


 

 



No comments:

Post a Comment