Sunday, May 29, 2016

 


Eclettico Pontormo

L’opera di Jacopo Carucci detto il Pontormo oramai non credo possa riservare qualche piacevole sorpresa , studi monografici davvero approfonditi, ne hanno descritto l’opera complessiva, ma qualche nota penso sia ancora da considerare per qualche spunto stilistico che ritengo importante per valutare il complesso culturale di Pontormo e, soprattutto, della sua vicinanza al Vasari come ad altri autori conterranei dello stesso Pontormo; la Vergine con Bambino e San Giovannino(Fig.1), riserva qualche approssimazione stilistica al biografo, soprattutto per la netta linea che il Pontormo qui adotta, a differenza della Sacra conversazione nella cappella dei pittori a Firenze(Fig.2), che non anticipa, neanche lontanamente, la Bella Maniera adottata, per la linea netta e definita che lo stesso Pontormo assumerà per le Storie di Giuseppe; quindi ora, con questa tela, denuncia la vicinanza al biografo aretino, basti confrontare qualche opera del Vasari per comprendere l’approdo pontormesco(Figg.2-3); le tipologie fisionomiche  e le profumate carni infantili, di boudleriana memoria, sono un espediente che avvicina stilisticamente i due; siamo veramente distanti, e distinti, dalla decorazione della Santissima Annunziata, e in particolare della Visitazione(Fig.4), qui assunta come termine di riferimento, in cui la linea sembra soggiacere per una forte presenza dell’euforico colore; inoltre il denso chiaroscuro che lo stesso adotta per la Vergine Bambino e Santi(Fig.5) riporta all’oscurantismo chiaroscurale del Beccafumi(Fig.6), che certamente il Pontormo doveva aver visto e considerato, oltre l’onnipresente chiaroscuro leonardesco che poi lo stesso Beccafumi assumerà e incrementerà perdendo così la delicatezza leonardesca. Quindi Pontormo come ogni altro pittore assume direttamente canoni stilistici e li propone con altra connotazione ma comunque sempre assai similare, denunciandone l’origine. Ma la virulenza fisica di qualche figura e qualche altra in controparte(Fig.7), sembra assai vicina alla fattura michelangiolesca della Centauromachia(Fig.8), per qualche dorso davvero michelangiolesco, che emerge sulla sinistra degli Undicimila martiri(Fig.9).

Eclectic Pontormo

The work of Jacopo Carucci called Pontormo  at this moment I don’t think that can keep some nice surprise, much studies have described all painting, but I think that few stylistical suggest we must consider it, and I think that is important for a cultural consideration of Pontormo and, above all, his nearness to Vasari as other Tuscan painters as Pontormo; Virgin with Child and Saint Giovannino(Fig.1), keeps few nearness to biographer of Arezzo, above all for very clean line, which here Pontormo employs, different respect to Sacra conversazione(Fig.2), which not anticipate nether remotely, the Nice Manner employed for History of Joseph; therefore now with painting  Pontormo shows nearness to Vasari, is sufficient a confront with painting of Vasari(Figg.2-3); the face are and the scented flesh of child, for citation of Baudelaire, are connotations that approach to Vasari; but we are very distant, and different, from painting of Santissima Annunziata, and particular from Visitazione(Fig.4), here employed for confrontation, and where line seems be subjected for a strong presence of color; more over strong light and window that same Pontormo employed for Virgin and Child and Saints(Fig.5), connects to strong light and window of Beccafumi(Fig.6), that Pontormo certainly must seen and considered, more the omnipresent light and window of  Leonardo, which Beccafumi employs and reinforces, so losing  delicate of Leonardo. Therefore Pontormo as every painter employs stylistical canons and shows it with other connotation, although is very similar. Last the able-bodied of few figure, and few other to contrary (Fig.7) seems nearness to Michelangelo of Centauromachia(Fig.8), for few back very michelangiolescque, that is present to left of Eleven thousand martyrdom(Fig.9).  
   

 

 

 


 


 

 

 

 

 




 


                                                                                                       


 



Fig.1

Fig.2

Fig.3


Fig.4










Fig.5












Fig.6





Fig.7












Fig.8






 












 

No comments:

Post a Comment