Thursday, May 5, 2016

Usta siciolantesca e resa fiorentiniana

  Versatile come pochi il pittore sermonetano Giovan Domenico Fiorentini(1747-1821), opera ancora assecondando il suo personale codice di variegata natura formale, stentando sempre a preterire le passatiste impronte pittoriche che tornano utili se l’occasione lo ingiunga; una Sacra Famiglia, su di un passaggio del Palazzo Razza, Sermoneta, denuncia ancora meglio, quantunque cerchi di nasconderne la paternità, con correlazioni stilistiche sia siciolantesche che precedenti, ossia rapportabili da Pietro Colaberti, attivo in Sermoneta nel 1420. La tipologia fisionomica della Vergine certamente assume rettamente da quelle del Siciolante, tipici il taglio degli occhi quanto la fattura del naso, quanto la grazia materna che evocano le note congiunzioni raffaellesche di Girolamo; inoltre la fonte quattrocentesca, il citato Colaberti, da cui il Nostro assume spunti stilistici per il San Giuseppe, sulla sinistra, per la folta barba. Reso l’omaggio ai maestri precedenti, Giovan Domenico, finalmente, rende la sua fattura personale: la tipologia fisionomica del Bambino ricalca quella della Madonna della Misericordia di Pesaro[1], già restituita al Fiorentini, la fisica fattura dello stesso, ossia le gambe lunghe, seguono, quasi pedissequamente, quella dello stesso Bambino pescarese; la mano sinistra della Vergine sermonetana segue, con speculare aderenza, quella della Vergine pescarese; il taglio degli occhi del Bambino sermonetano sono aderenti a quelli del Bambino pesarese, il taglio labiale dello stesso Bambino sermonetano resta speculare a quello pesarese; infine il panneggio della manica destra della Vergine sermonetana, risulta ideato nella medesima sartoria sermonetana attiva febbrilmente a quello dinamico, e raccolto, sulla spalla della Vergine pesarese, parimenti addensato e costipato nella materia serica, che il Fiorentini non abbandona, come una sorta di rivincita personale che avvalori l’origine controllata della propria resa. Qualche fallo nelle proporzioni anatomiche della Vergine denuncia un’età giovanile dell’autore; lo stesso San Giuseppe denuncia qualche incertezza grafica come il Bambino non esorta grandi plausi; quindi siamo ancora fra “il certo e l’incerto” di donatelliana memoria, ossia qui il Fiorentini se emula graficamente qualche maestro consolidato, nella resa, sembra aderirne compiutamente come un valido e fedele seguace, mentre ancora resta incerta la sua personale resa, che come detto talvolta decade nell’imprecisione.
Alessandro Lusana

 Trace of Siciolante and work of Fiorentini

Skill as littles, painter of Sermoneta, Domenico Antonio Fiorentini(1747-1821), work still following his stylistical character, this is of culture various nature find it hard to leave the past pictorial trace, which are very uility if occasion asks it; a Holy family(Fig.1) on a passage of a old palace of Sermoneta, shows better really, although try of hide author, with stylistical correlatation both of Siciolante and preceding, this is reportable to Pietro Colaberti, who worked to Sermoneta at 1420. The face of Virgin is took from Girolamo Siciolante, tipical is form of eyes as the nose, as the maternal grace which ricalles the note of Raffaello Girolamo’s; moreover the model of XV century, Pietro Colaberti, from this is model, of Fiorentini, for Saint Joseph on the left, the thick beard. Then made omage to preceding masters, Domenico Fiorentini, at last work with his style: the face of Child follows that Virgin of Misericordy, in Pesaro[2], just go back to Fiorentini, the body of Child, this is legs long, follow, almost those of Child at painting of Pesaro, the laft hand of Virgin follows that of Virgin of Pesaro; the form eyes of Child adhere to Child of Pesaro, and the mouth is equal; at least the right sleeve of Virgin in Sermoneta, is thinked as manner than of Virgin in Pesaro, for dynamic and picked on the  shoulder of Virgin of Pesaro, similarly in the silk matter, which Fiorentini not leaves, as a personal revenge that enahnce the origine of his style. Afew fall for anatomich proportions of Virgin shows the youg age of author; the same Saint Joseph shows a few graphic uncertain as Child not press for bigs ovation, then we are still between certain and uncertain, secondo words of Donatello, this is if here Fiorentini emulate a few master for sign instead for pictorial style is uncertain.
Alessandro Lusana

[1] A.Lusana, Transumanze fiorentiniane, in Italia Turismo news, dicembre, n. 83.
[2] See note 1.
fiorentini 2

No comments:

Post a Comment