Thursday, May 5, 2016

Denique lapis. L'unico disegno del Fiorentini.

Denique lapis

  Un tocco di lapis(Fig.1) non credo determini sconcerto, anzi forse potrà ampliare un impegno che certamente considera prevalentemente la natura pittorica, che però ora risulta assai opportuna per assimilare i segni alla resa delle setole. In effetti il carpire tratti pittorici della peculiare fattura fiorentiniana, nel contesto formale, diviene agevole, per chi abbia conservato impressioni aderenti al dettato culturale di Domenico, ma per la cospicua, almeno nel contesto critico, produzione pittorica fiorentiniana il dato oggettivo permane nella sua sussistenza meramente riconoscibile; come oramai comunemente assunto, il dettato pittorico deve coinvolgere, nella sua prima ideazione, quello grafico, che resta il dettato incipitale di un progresso ideativo poi da tradursi, ovvero tradotto, nel contesto figurativo complessivo. Il capitolo grafico del Fiorentini trova ora una sua iniziale conformazione stilistica in uno schizzo(Fig.1), che certamente, come era uso, venne poi adottato, rapportandolo alle dimensioni obbligate, in un affresco, quantunque la traduzione formale non sia speculare ma solo una diretta derivazione che asseconda il modello ideativo grafico, quindi una matrice verace, tratta da un modello oggettivo che poi ebbe libera consequenzialità in una resa pittorica. Il dato prettamente stilistico assevera l’autografia forentiniana: la tipologia fisionomica del putto sulla sinistra che cavalca, in una denominazione univoca e totalizzante, quantunque la configurazione non declini a favore dell’elemento icastico, riporta, con speculare aderenza, allo stilema di alcuni putti di certa paternità fiorentiniana, il Bambino nella Madonna del Rosario, nel Museo Diocesano di Sermoneta, come il putto sulla destra in alto, nella medesima pala, ed inoltre al marcato profilo del Bambino e del San Giovanni Battista bambino, nella Sacra Famiglia affrescata nella seconda sala del medesimo Museo; non manca inoltre il contributo equino, che attesta la citata paternità per la postura del cavallo, come per la caratura formale, che raccoglie la fattura complessiva di un altro cavallo in un affresco polemico, nell’accezione greca del lemma, con la conflagrazione di due cavalieri, in un fregio del Palazzo Caetani di Sermoneta, come il reimpiego della medesima positura adottata per un cavallo sulla sinistra, con un soggetto poseidoniano, nel medesimo fregio; la stessa intensa partitanza emotiva dell’animale e la medesima fattura muscolare che denuncia con retta definizione il gessetto fiorentiniano; la fattura complessiva del disegno, poi, corrobora il dettato stilistico; la resa in effetti esplica la natura di uno schizzo, una pronta impressione colta e tradotta da parte dell’autore nel divenire grafico, che non sostanzia con acribia la compiuta produzione, ma ne coglie solo i luoghi prettamente eminenti, da cui, come già esplicato, estrarre, all’occasione, particolari idonei per la traduzione pittorica; quindi il dettato grafico tende, assecondando la sommarietà del sermonetano, a visualizzare, in sparuti segni, solo modici suggerimenti fisionomici atti a contornarne il soggetto strutturale, qui una fontana, che certamente il Fiorentini ritenne atta per una futura trasposizione pittorica, che potrebbe essere stata suggerita da questo schizzo, per una scena di incerta identità.
Alessandro Lusana

At last a pencil

A touch of pencil(Fig.1) I don’t think make bewilderment, but I think enlarge a employ that certainly considers above all the pictorial nature, which now is very important for sure for assimilation of sign to style of brushstroke. In fact take the pictorial trait of peculiar style of Fiorentini, in the formal contest, is easy, to who has keeps cultural impression adherent to formal nature of Fiorentini, but for plethoric, at least, pictorial production of Fiorentini, date manifest is always manifest; as at this time common acknowledge, the pictorial ideation must take that graphic, which is the fundamental tool which after must be translated to pictorial contest. The graphic chapter of Fiorentini find now a beginning stylistical conformation with a drawing(Fig.1), that certainly, as was use, is employed for a painting, although formal translation isn’t specular, but alone a direct derivation which follows an ideal graphic model, therefore a truth matrix, take from an objective model which after has freedom consequence to a pictorial matter. The mere stylistical date certify the autography of Fiorentini: the face of child on the left who rides, for a stylistical making and totalize, although the configuration not facilitates identification with stylistical element, reports to specular adherence to style of Fiorentini few child, the child on the Virgin of Rosary, at Diocesan Museum of Sermoneta, as the child to right on the high on the same altarpiece, moreover the strong profile of Christ child and Saint Johanne Baptist, on the Holy family, painting on the second room of same Museum; not lacks equine contribute, which attests paternity for the posture of horse, as for stylistical character which take style above all of other horse for a painting of battle with fight of two chevaliers, on the frieze at the Caetani Palace, and other horse with Poseidon on the same freeze, the same emotion of horse and the same able body, which manifest, with very definition the style of Fiorentini; the above all style of drawing which fortify; but this drawing is always a sketch, a prompt impression took and translated by author  for his graphic become, which affirm with precision the final production, but take alone evident place, therefore as abovementioned, get, for occasion, fit particular for pictorial translated, therefore the graphic style hold, following summary of Fiorentini, to vision, for few signs, alone suggestion of face, act to border subject of structure, now a fountain, which Fiorentini, certainly, take for a future pictorial translation, which would can be suggestion by this skip for a scene of doubt identity.
Alessandro Lusana


disegno
Fig.1 Fiorentini

                         

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