Friday, May 20, 2016



Il metateatro pirandelliano emerso dalla commedia Sei personaggi in cerca di autore, evidentemente ha compiaciuto il trovato autore, ossia Luigi Pirandello, per poi essere riadottato, come metodo, nella novella La tragedia d’un personaggio, una delle Novelle per un anno, che  senza riferimenti alla commedia precitata, ma speculare nel criterio di trasposizione delle realtà virtuali, ovvero parzialmente immaginarie, poiché sempre riprese da una realtà oggettiva, che magistralmente Pirandello sapeva indagare, con puntuale acribia, per poi esporle nel teatro; comunque la novella racconta di un personaggio Fileno che si rammarica del suo ruolo in un romanzo di un autore, che possiamo agevolmente interpretare come lo stesso Pirandello, e si rammarica per il destino riservatogli nella stessa; una realtà che vede il personaggio che, come il medesimo Fileno afferma, non trapassa: Chi nasce personaggio, chi ha la ventura di nascere personaggio vivo, può infischiarsi anche della morte. Non muore più! Infatti Fileno resta l’esempio, certamente meno conosciuto rispetto alla commedia metateatrale citata, ma che propone una lettura metanovellistica, emergente, come dato puramente letterario, dalla narrazione dell’autore che, ripeto, quantunque celato dietro la cortina letteraria, resta sempre l’onnipresente Pirandello, il quale, senza citarsi, di sé stesso dice: Orbene, i personaggi delle mie novelle vanno sbandendo per il mondo, che io sono uno scrittore crudelissimo e spietato. Ma dai personaggi emerge anche una solida autonomia meramente intellettiva e volente assolutamente autonoma, che lo stesso autore esplica: Mi é avvenuto non di rado di ritrovare nelle novelle di parecchi miei colleghi certi personaggi, che prima s’erano presentati a me; come pure m’é avvenuto di ravvisarne certi altri, i quali, non contenti del modo com’ io li avevo trattati, han voluto provare di fare altrove miglior figura. I personaggi non sono più entità fruibili da cui poter prescindere e compiacimento dell’autore, ma vivono integralmente la loro esistenza di personaggi, e quindi si prestano ad essere autonomi, dato che, come dice Fileno, il personaggio Non muore più! Quindi la tragedia fatale, ossia legata al destino più o meno prossimo, del termine biografico, non è del personaggio ma dell’autore che, nella novella, assume i connotati specifici del caduco transeunte scrittore che presto verrà surclassato dal suo personaggio, come infatti  Fileno afferma: Morrà l’uomo, lo scrittore...la creatura non muore più!

                                                                                    Alessandro Lusana

 

Metanovella of Pirandello

The metateathre of Luigi Pirandello emerges from comedy Six personalities searching author, evidently is like to author, this is Pirandello, who has readopted this narrative strategy for a his novella, The tragedy of a personality, at collection with title Novelle per un anno, which without reference to comedy above mentioned, but same for method of transposition of virtual reality, or partial imaginative because take from objective, which Pirandello has knew analyses, with precision for a transposition to theatre, however novella tells a personality, Fileno, who is distress for his rule at romance of a author, who we can imagine as Pirandello same, and personality is distressed for destiny keep for him; a reality which see personality, as Fileno affirms, he doesn’t pass through, he speaks; Who born as personality, who born life personality, can neglect of death. In fact he doesn’t die! Fileno is exemple, certainly less know than theatre comedy, but he lay a lecture metanovella, and emerges, as date purely literate, for narration of author who, I repeat, although hide back literate curtain, is always omnipresent Pirandello, who without mention himself around of himself: Well, my personality of my novella are for word, and I am a cruel and pitiless writer…From personality emerges and an intellectual autonomy and will which same Pirandello tells: Happen often that I have took few personality, who before are present to me; as happen to me that I have seen other, who unhappy for method which I have treated them, they will prove elsewhere better image. Therefore personalities aren’t  alone figure for use of author but they live at their contest as kind man, in fact Fileno tells that personality not die never. Therefore the final tragedy is for author that is destined to death while personality is destined to live always, as Fileno tells: Man will die, the writer…the creature not die!

Alessandro Lusana                     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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