Thursday, May 5, 2016


Cozza fra Caravaggio e Barocco

Una tela di Francesco Cozza(Stignano 1605-Roma 1682), pittore attivo a Roma dagli anni Trenta alla morte a Roma prevalentemente, sembra trarre spunto per una sua composizione, quale l’Elemento dell’acqua(Figg.1-2), ora alla Cassa Depositi e Prestiti di Roma, da Caravaggio e Bernini; ben inteso, per il primo modello, non si tratta del celeberrimo naturalismo caravaggesco che ha condizionato la pittura del Seicento romano, ma della composizione che come elemento meramente biologico, non poteva non considerare una seconda versione altrettanto allegorico figurativa quale la decorazione del Casino del Monte(Figg.3-4), del quale il Bellori, dilettante e biografo dei pittori, dice: Tiensi ancora in Roma essere di sua mano Giove, Nettuno e Plutone nel Giardino Lodovisi a Porta Pinciana, nel casino che fu del cardinale del Monte, il quale essendo studioso di medicamenti chimici, vi adornò il camerino della sua distilleria appropriando questi dei e gl’elementi col globo del mondo nel mezzo di loro[1], gli interessi alchemici del cardinale del Monte sono alquanto noti, meno l’affinità intercorrente con questo dipinto murale ed il Cozza, che conserva e trattiene specifiche attinenze nella composizione, soprattutto per la posizione dellla figura maschile rapportabile ai due dei del Caravaggio e i cavalli; per il secondo modello quello barocco del Bernini, almeno per i cavalli, vede certamente anche alla fontana dei Quattro fiumi del Bernini e allievi; una vicinanza di modelli iconografici ma non certamente stilistici che però il Cozza capta e unifica in un contesto figurativo davvero unico personalizzandolo, la certezza deriva anche dalla datazione dell’opera del Cozza, ossia il 1667[2], quando le due opere qui prese a riferimento erano già terminate.

Alessandro Lusana

 

 

Francis Cozza, between Caravaggio e baroque

A picture of Francis Cozza(Stignano 1605-Roma 1682), painter who worked in Rome during 1630 to end his life, seems took inspiration from Caravaggio and Bernini, for his composition on the painting with Element of water(Figg.1-2); the first model took by Cozza, it isn’t famous stylistic naturalism of Caravaggio, which has conditioned the pictorial style of painting during XVII century in Rome, but alone of element constituent; Cozza can’t ignore like subject painted by Caravaggio on the vault of casino del Monte(Figg.3-4), whose John Peter Bellori, writer and biographer of artist[3] written: in Rome is of Caravaggio Jove Neptune and Pluto, in the Garden Ludovisi to Porta Pinciana, in the Casino which was own of cardinal del Monte, who was studious of chemical medication, he would subject on the vault of his distillery, with assimilation between chemical elements, and Goods with globe  of world half between they…The interest chemical of cardinal del Monte are very famous less tha inerence between Cozza and Caravaggio for this painting; Cozza keeps, in the composition, close connection, above all for position of goods of Caravaggio and the male figure of Cozza and for two horses, which Francis took and from Bernini, that is from fountain of Four rivers(Fig.5), in Rome; a closeness of iconographical models, but no certainly for the style, which Cozza took and unite equally in figural context only but with his personal consideration; moreover the painting of Cozza is datable to 1667, when sculpture and painter of artist abovementioned, and took by Cozza, was finished.

Alessandro Lusana     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Fig.1

 
Fig.2






Fig.3
 


 

 

 

 

 


                               

 


 

 

 



[1] G.P. Bellori, Vite dei pittori scultori et architetti moderni, Roma 1672, citato in M. Marini, Caravaggio. Pictor praestantissimus, Roma 2001, p.418.
 
 
[2] AA.VV., Francesco Cozza. Un calabrese a Roma tra classicismo e Barocco, Roma 2007, p.52.
[3] See note 1.

No comments:

Post a Comment