Volteriiani
lepini
Il recente restauro di due facciate ecclesiastiche
sermonetane ovvero rispettivamente dell’Oratorio dell’Annunziata, già ospedale
dal XVI al XVIII secolo, e della chiesa di San Giuseppe, già dell’Immacolata
Concezione, ripropongono palesi referenti volterriani, ossia inerenti alle
facciate di Francesco Capriani, detto da Volterra, attivo per i Caetani in
Sermoneta, durante gli anni Novanta del XVI secolo, alla chiesa di Santa Maria
delle Grazie come a quella di Santa Maria della Vittoria; il codice stilistico
di Francesco suggerì, a qualche anonimo architetto e a secoli di distanza,
qualche valido canone da cui attingere per ideare la facciata della chiesa di San Giuseppe di Sermoneta. Elementi di
assonanza in effetti sussistono nettamente fra le due facciate precitate e le
chiese sermonetane del da Volterra; le paraste esterne(Figg.1-2-2a2b) vedono all’esempio di Santa Maria in Vallicella(Fig.3), Roma, come a quello meramente locale della
precitata Santa Maria delle Grazie come San Giacomo degli Incurabili(Fig.4)come Santa Maria dell'Orto(Fig.5), sia per
motivi prettamente funzionali quanto stilistici, ravvisano netti ricordi
assunti dalla medesima chiesa; inoltre non perde occasione di motivare assunti
architettonici che sentono la resa definitiva della Santa Maria in Vallicella; la
scansione del registro superiore, con le diverse gole e l’alternanza di finti
capitelli, resta una mera finzione esornativa specifica del Manierismo, che
drammatizza la schematica geometria quattrocentesca, concedendo così alternanze
chiaroscurali; infine la strada è assai determinante, perché lo spazio fra la
chiesa e le altre case è davvero modico quindi l’architetto dovette considerare
anche questo aspetto.
Alessandro Lusana
Volterriani
on the mount Lepini
Recent restoration of two façade
of church to Sermoneta, this is Oratory of Annunziata, just hospital to
XV-XVIII centuries, and of church Saint Giuseppe, just Immaculate Conception,
repropose manifest references to Francesco Capriani called Volterra, much
active for Caetani to Sermoneta during XVI century, as to church of Saint Mary
of Grazie and Saint Mary of Vittoria; the stylistical code of Volterra
suggested, to few anonymous architect and distant century(Figg.1-2), a valid
stylistical canon whose take particular connotation for this façade of Church Saint Joseph to Sermoneta. Very
element of assonance are presents and the church of Volterra; the paraste see to exemple of Saint
Mary in Vallicella(Fig.3), Rome, as to church of Saint Maria delle Grazie, in Sermoneta, the
windows, both for functional motive and stylistical, see to same windows of
same church, moreover he not lose occasion for to use architectonical motives
that have reference to San Giacomo degli Incurabili(Fig.4), Rome and Saint Mary of Garden(Fig.5); scansion of superior register with
much throat and alternation of false capital, is a mere ornamental fiction of
Mannerism, that movies the schematic and geometrical vision of XV century, and
allows alternation light and shade; finally the street is much determining
because space between the church and other homes is very little, therefore
architect must considerer this peculiarity.
Fig.4 Fig.5 |
Comments
Post a Comment