Cozza fra Caravaggio e
Barocco
Una tela di Francesco Cozza(Stignano 1605-Roma 1682), pittore
attivo a Roma dagli anni Trenta alla morte a Roma prevalentemente, sembra
trarre spunto per una sua composizione, quale l’Elemento dell’acqua(Figg.1-2), ora alla Cassa Depositi e Prestiti
di Roma, da Caravaggio e Bernini; ben inteso, per il primo modello, non si
tratta del celeberrimo naturalismo caravaggesco che ha condizionato la pittura
del Seicento romano, ma della composizione che come elemento meramente
biologico, non poteva non considerare una seconda versione altrettanto
allegorico figurativa quale la decorazione del Casino del Monte(Figg.3-4), del
quale il Bellori, dilettante e biografo dei pittori, dice: Tiensi ancora in Roma essere di sua mano Giove, Nettuno e Plutone nel
Giardino Lodovisi a Porta Pinciana, nel casino che fu del cardinale del Monte,
il quale essendo studioso di medicamenti chimici, vi adornò il camerino della
sua distilleria appropriando questi dei e gl’elementi col globo del mondo nel
mezzo di loro[1],
gli interessi alchemici del cardinale del Monte sono alquanto noti, meno
l’affinità intercorrente con questo dipinto murale ed il Cozza, che conserva e
trattiene specifiche attinenze nella composizione, soprattutto per la posizione
dellla figura maschile rapportabile ai due dei del Caravaggio e i cavalli; per
il secondo modello quello barocco del Bernini, almeno per i cavalli, vede
certamente anche alla fontana dei Quattro
fiumi del Bernini e allievi; una vicinanza di modelli iconografici ma non
certamente stilistici che però il Cozza capta e unifica in un contesto
figurativo davvero unico personalizzandolo, la certezza deriva anche dalla
datazione dell’opera del Cozza, ossia il 1667[2], quando le due opere qui
prese a riferimento erano già terminate.
Alessandro Lusana
Francis Cozza, between
Caravaggio e baroque
A picture of Francis Cozza(Stignano
1605-Roma 1682), painter who worked in Rome during 1630 to end his life, seems
took inspiration from Caravaggio and Bernini, for his composition on the
painting with Element of water(Figg.1-2);
the first model took by Cozza, it isn’t famous stylistic naturalism of
Caravaggio, which has conditioned the pictorial style of painting during XVII
century in Rome, but alone of element constituent; Cozza can’t ignore like
subject painted by Caravaggio on the vault of casino del Monte(Figg.3-4), whose
John Peter Bellori, writer and biographer of artist[3] written: in Rome is of Caravaggio Jove Neptune and
Pluto, in the Garden Ludovisi to
Porta Pinciana, in the Casino which was own of cardinal del Monte, who was
studious of chemical medication, he would subject on the vault of his distillery,
with assimilation between chemical elements, and Goods with globe of world half between they…The interest
chemical of cardinal del Monte are very famous less tha inerence between Cozza
and Caravaggio for this painting; Cozza keeps, in the composition, close
connection, above all for position of goods of Caravaggio and the male figure
of Cozza and for two horses, which Francis took and from Bernini, that is from
fountain of Four rivers(Fig.5), in
Rome; a closeness of iconographical models, but no certainly for the style,
which Cozza took and unite equally in figural context only but with his
personal consideration; moreover the painting of Cozza is datable to 1667, when
sculpture and painter of artist abovementioned, and took by Cozza, was
finished.
Alessandro
Lusana
Fig.1 |
Fig.2
|
Comments
Post a Comment