Eclettico Pontormo
L’opera di Jacopo Carucci
detto il Pontormo oramai non credo possa riservare qualche piacevole sorpresa ,
studi monografici davvero approfonditi, ne hanno descritto l’opera complessiva,
ma qualche nota penso sia ancora da considerare per qualche spunto stilistico
che ritengo importante per valutare il complesso culturale di Pontormo e,
soprattutto, della sua vicinanza al Vasari come ad altri autori conterranei
dello stesso Pontormo; la Vergine con
Bambino e San Giovannino(Fig.1), riserva qualche approssimazione stilistica
al biografo, soprattutto per la netta linea che il Pontormo qui adotta, a
differenza della Sacra conversazione
nella cappella dei pittori a Firenze(Fig.2), che non anticipa, neanche
lontanamente, la Bella Maniera adottata, per la linea netta e definita che lo
stesso Pontormo assumerà per le Storie di
Giuseppe; quindi ora, con questa tela, denuncia la vicinanza al biografo
aretino, basti confrontare qualche opera del Vasari per comprendere l’approdo
pontormesco(Figg.2-3); le tipologie fisionomiche e le profumate
carni infantili, di boudleriana memoria, sono un espediente che avvicina
stilisticamente i due; siamo veramente distanti, e distinti, dalla decorazione della
Santissima Annunziata, e in particolare della Visitazione(Fig.4), qui assunta come termine di riferimento, in cui
la linea sembra soggiacere per una forte presenza dell’euforico colore; inoltre
il denso chiaroscuro che lo stesso adotta per la Vergine Bambino e Santi(Fig.5) riporta all’oscurantismo chiaroscurale del Beccafumi(Fig.6), che certamente il
Pontormo doveva aver visto e considerato, oltre l’onnipresente chiaroscuro
leonardesco che poi lo stesso Beccafumi assumerà e incrementerà perdendo così
la delicatezza leonardesca. Quindi Pontormo come ogni altro pittore assume
direttamente canoni stilistici e li propone con altra connotazione ma comunque
sempre assai similare, denunciandone l’origine. Ma la virulenza fisica di
qualche figura e qualche altra in controparte(Fig.7), sembra assai vicina alla fattura
michelangiolesca della Centauromachia(Fig.8),
per qualche dorso davvero michelangiolesco, che emerge sulla sinistra degli Undicimila martiri(Fig.9).
Eclectic
Pontormo
The work of Jacopo Carucci called Pontormo at this moment I don’t think that can keep
some nice surprise, much studies have described all painting, but I think that
few stylistical suggest we must consider it, and I think that is important for
a cultural consideration of Pontormo and, above all, his nearness to Vasari as
other Tuscan painters as Pontormo; Virgin
with Child and Saint Giovannino(Fig.1), keeps few nearness to biographer of
Arezzo, above all for very clean line, which here Pontormo employs, different
respect to Sacra conversazione(Fig.2),
which not anticipate nether remotely, the Nice Manner employed for History of Joseph; therefore now with
painting Pontormo shows nearness to
Vasari, is sufficient a confront with painting of Vasari(Figg.2-3); the face are
and the scented flesh of child, for citation of Baudelaire, are connotations
that approach to Vasari; but we are very distant, and different, from painting
of Santissima Annunziata, and particular from Visitazione(Fig.4), here employed for confrontation, and where line
seems be subjected for a strong presence of color; more over strong light and
window that same Pontormo employed for Virgin
and Child and Saints(Fig.5), connects to strong light and window of
Beccafumi(Fig.6), that Pontormo certainly must seen and considered, more the omnipresent
light and window of Leonardo, which
Beccafumi employs and reinforces, so losing
delicate of Leonardo. Therefore Pontormo as every painter employs
stylistical canons and shows it with other connotation, although is very
similar. Last the able-bodied of few figure, and few other to contrary (Fig.7)
seems nearness to Michelangelo of Centauromachia(Fig.8),
for few back very michelangiolescque, that is present to left of Eleven thousand martyrdom(Fig.9).
Fig.1Fig.2Fig.3
Fig.5Fig.6Fig.7Fig.8 |
Comments
Post a Comment