Speculazione machiavellica
In effetti perseverare nella favella
critica del Machiavelli sarebbe davvero anodino se solo qualche “fioca lampa”,
di leopardiana memoria, non tendesse ancora a valutare il segretario fiorentino
come un bieco utilitarista politico, assumendone, anche ipocritamente, alcuni
assunti, moralmente esecrabili, ma che in effetti erano la meccanica azione
politica del nostro divenire politico nella storia, ma che emergono, ad
un’indagine appropriata, logici come i criteri ovvi di strategia politica; Costantino,
ad esempio, si convertì al cristianesimo solo nel 327, negli ultimi istanti di
vita; perché? Una assai presunta adesione religiosa atta a evitare che le
credenze pagane degli “dei falsi e bugiardi”, di dantesca memoria, ancora predominanti
nell’impero, fossero esonerate, e quindi si esortassero reazioni sovversive;
Socrate ed il suo celebre processo, conclusosi con la condanna capitale, fu
altro “exemplum” meramente politico; l’identificazione dell’anomalia
filosofica, quantunque lo stesso ateniese avrebbe rifiutato tale
aggettivazione, atta ad esorcizzare tensioni prettamente psicologiche del
popolo ateniese, che necessitava di un nemico da sconfiggere. L’attacco alla
Rochelle, voluto nel 1628 dal Cardinale Richelieu, fu un anodino motivo di
soppressione della credenza ugonotta? No! Fu un riuscito tentativo di
riavvicinamento da parte francese alla Chiesa, assai approssimatasi alla Spagna
durante la prima metà del Seicento, quindi eliminare il credo protestante, in
Francia, era necessario per evitare che la Chiesa parteggiasse per la Spagna,
integralmente cattolica; quindi l’editto di Nantes, di Enrico IV di Navarra,
intimamente ugonotto sino al termine della sua vita, ma formalmente cattolico,
fu necessario per evitare che l’“eresia” protestante, in Francia, esortasse
l’aiuto sia militare che ideologico delle altre nazioni parimenti protestanti,
certamente pronte a rivolgere le attenzioni conquistatrici, verso la stessa
Francia, con motivazioni meramente religiose. Quindi eccessi quali ecatombe,
ovvero singoli omicidi, legittimati dalla legislazione, quindi gli ugonotti e
Socrate, furono sacrifici necessari per salvaguardare la stabilità di Stati;
per cui interessi assai maggiori di quelli prettamente personali di qualche
singolo regnante. Il Machiavelli ha soltanto rilevato che la politica, nella
storia, ha operato, anche impietosamente, per evitare la degenerazione di
ordini politici stabili, per la cui sussistenza furono necessari anche
sacrifici notevolissimi. Quindi prima di leggere l’opera machiavellica è
consigliabile leggere e capire il contesto in cui tali fenomeni ebbero presenza
storica, così da valutare, spero, meno drasticamente l’opera del grande
Niccolò, che ebbe il lieto, quanto ingrato, compito di ufficializzare la dinamica
strategica che la politica dovette adottare.
Alessandro
Lusana
Machiavellian see
To
continue at critic of Niccolò Machiavelli, would be useless is alone few fioca lampa, this is weak light, of
Foscolo, not values the Florentine secretary as malevolent political
utilitarian, considering alone few principle, execrable morally, but work daily
policy of XVI century, and that emerge, for inquiry very deep as political
strategy; emperor Constantin, for exemple, be converted alone at 327, during last moment of his life,
why? Because a very presumed adhesion Christianism allows to avoid revolt and
forgotten of pagan gods, still predominant in Roman empire, and therefore was
press Christian revolt; Socrates and his process, with final condemn die, was
other exemple political merely; identification of enemy to Socrates and of his
philosophical think, was opportune for exorcise psychological fears people of
Athens, that then will a enemy for flight and fall. The attack to Rochelle,
will at 1628 by Cardinal Richelieu, was a very useless motive for suppression
of Lutheran religion? Not certainly! It was a opportune try for to approach of French to Catholic Church,
very next to Spain, during first half of XVII century, then to eliminate the
Lutheran religion in French, was necessary for to avoid that Church sides for
Spain, all Catholic; edict of Nantes, of Henry IV from Navarre deep Lutheran
until death, but formerly Catholic, was necessary for to avoid that heresy
Lutheran, in French press military help from other Lutheran nation, and then
invasion. Few or more die are price necessary for establishment of States,
further personal interest of few king. Machiavelli has considerer that policy,
in history, has made for avoid worse catastrophe inside to State. Therefore
before reading the book of Machiavelli is advisable reading the historical
contest for this event have presence, so that one can express a judge less
drastically writes of Niccolò, who has great merit of description of policy,
and ungrateful work of description of political strategy.
Alessandro Lusana
.
Comments
Post a Comment