Il
Vasari della Bella Maniera
Giorgio Vasari meglio
conosciuto come biografo piuttosto che pittore, fu anche soggetto ad influenze
del suo conterraneo Francesco Salviati; ambedue erano metodologicamente legati
alla linea formante, tipica della cultura figurativa toscana, che lo stesso
Vasari rimarca, soprattutto quando descrive la vita dei pittori veneti,
propinqui ad una fruizione coprente del colore piuttosto che formante della
linea; comunque la diretta influenza sussiste: alcune opere salviatesche manifestano
la vera ricerca della forma elegante quanto esteticamente rimarchevole, il
panneggio dell’angelo della Vergine
bambino e Santi(fig.1), del Salviati, sembra aver suggerito il sarto di lusso per qualche altro
panneggio e postura per il Vasari(Fig.2), qualche profilo salviatesco potrebbe
aver colto l’attenzione di Giorgio per le Tentazioni
di San Gerolamo(Fig.3), magari dalla Vergine
con Bambino(Fig.4), che potrebbe anche aver sollecitato qualche pensiero
per le stoffe della Vergine del Vergine
Bambino e Santi(Fig.5) come la Carità(Fig.7),
forse, suggerisce la soffusa e delicata stesura cromatica, mentre per
l’incarnato davvero venezianeggiante dell’Officina
di Vulcano(Fig.8), il Vasari potrebbe aver colto qualche densa stesura
dalla romana cappella Chigi in Santa Maria del Popolo(Fig.8). Credo che
l’influenza sia stata quella dello stilema della Bella Maniera, che aveva già
preterito le vivaci posture della prima Maniera per oggettivare l’eleganza sia
estetica che morale.
Alessandro Lusana
Vasari of Nice Manner
Giorgio
Vasari, much known as biographical writer rather as painter, he was subject to
influence of his of same country Francesco Salviati; both was for method close
to use of graphical line, typical of figurative Tuscan culture, which same Vasari
notices, above all to life of Venetian painters, always close to use of colours
instead line; however direct influence is present: few painting of Salviati
manifest search of elegance form and for aesthetically notice, the cloth of Virgin
at painting with Virgin Child and Saints(Fig.1),
of Salviati, seems to have suggest the tailor luxury for other cloth and posture of Vasari(Fig.2), few profile of
Salviati would can take attention of
Vasari for Temptation of Saint Gerome(Fig.3),
perhaps from Virgin with Child(Fig.4),
which would can press few think for cloth of Virgin at Virgin, Child and Saints(Fig.5), as the Charity (Fig.7), perhaps, suggest the suffused and delicate
brushstroke, while for complexion, very close Venetian colour, for workshop of
Vulcan(Fig.8), Vasari would can take few dense Roman brushstroke from Chigi
chapel at Saint Mary of People. I think that influence is of Nice Manner, which
has removed the lively posture of First Manner, for to manifest very elegance
and very aesthetic and very moral.
Alessandro Lusana
Fig.1 |
Fig.2
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