L’ateismo
antropologico di Feuerbach
La sinistra hegeliana,
solitamente viene assunta e nominalizzata solo, e quasi esclusivamente, nel
nome del più famoso esponente, che in verità fu uno dei più hegeliani, ossia
Karl Marx; Ludwig Feuerbach più che rivolgere la sua attenzione al pragmatismo
economico, come fece il predetto, operò a sintetizzare come avvenga solitamente
la nascita della religione, affermando principi, prettamente umani, che poi,
decenni dopo, saranno investigati da Freud. Feuerbach afferma: non fu Dio che creò l’uomo ma fu l’uomo che
creò Dio; l’ateismo antropologico di Feuerbach è una modifica radicale per
uno studente di teologia, poi aderente alla filosofia, specialmente quella
hegeliana, che lo stesso afferma di aver conosciuto e di aver assunto
integralmente ed umanamente[1]:…Io mi sentii legato a Hegel assai più intimamente, e fui più aperto
alla sua influenza che a quella di qualsiasi altro dei nostri predecessori
spirituali…Fu in lui che io acquistai coscienza di me e del mondo…, un grande
omaggio che un allievo riserva ad un maestro da cui ha assunto soprattutto la metodologia filosofica della speculazione, quantunque
anche con riserve sul concetto della religione; Hegel, in effetti, non esalta
la religione ma la concettualizza come umana, con l’umanizzazione storico
filosofica della figura di Cristo, ossia constata che Cristo abbia avvicinato
Dio all’uomo, mentre nella visione ebraica, precedente al cristianesimo, il
concetto divino era tanto distante da non poter essere minimamente considerato
se non inattingibile; Cristo quindi ha approssimato e umanizzato, per quanto
fosse possibile, la figura e la presenza divina, avvicinando una realtà divina
che era solo mistica, distinta e distante, ossia Dio, da quel momento, diviene
prossimo all’uomo, concetto che magistralmente esprime Manzoni nell’incontro
fra Federico Borromeo e l’innominato, quando il cardinale commenta il disagio
del predetto affermando: Che Dio v’ha
toccato il cuore, e vuol farvi suo,-rispose pacatamente il cardinale. Dio! Dio!
Dio! Se lo vedessi! Se lo sentissi! Dov’è questo Dio?- Voi me lo domandate?
Voi? E chi più di voi l’ha vicino?. Quindi Hegel ha solo constatato che la
rivoluzione concettuale del cristianesimo è consistita nell’avvicinare Dio
all’uomo; mentre Feuerbach, adottando il medesimo criterio speculativo e
investigativo della filosofia hegeliana, ha valutato che il cristianesimo è
solo un’ideazione umana, che deve esistere per permettere all’uomo di credere e
sperare nella vita futura, quindi
surclassare il timore della morte, superarla e vivere per l’eternità; una
speranza che nell’uomo resta sempre viva, e che la religione, qualsiasi essa
sia, adotta per acuire la speranza quindi incrementare l’adesione al suo credo.
Un’indagine certamente psicologica che anticipa le future indagini freudiane,
che osservano la reazione umana dinanzi alla morte, e che assumono concezioni
che garantiscano la sopravvivenza del defunto, questo vale anche per la
beatitudine che garantisce serenità in un futuro edenico, nella pace suprema
dello spirito che, in effetti, nella quotidianità raramente si raggiunge. La
religione è la sola terapia che lenisca le difficoltà e le disgrazie umane.
Feuerbach, assumendo Hegel come riferimento speculativo e metodologico, osserva
la funzione terapeutica della religione Spiace per Feuerbach ma quantunque
affermi il suo distacco da Hegel resta sempre metodologicamente un hegeliano.
Alessandro Lusana
Anthropological
atheism of Feuerbach
The
ideological left to Hegel, usually, and exclusively, identified with Karl Marx,
is instead and reportable to a second author, who represented the religious phase
of this ideological adherence, this is Ludwig Feuerbach, who choose of turn his
attention not to economic pragmatism but to concept of religion, affirming mere
human principle, which after very years will be inquire by Freud. Feuerbach
affirms that man works Good and not contrary; the conceptual modify of
Feuerbach is a modify of a theological student, after adherent to philosophy,
especially that of Hegel, that same Feuerbach talk of has knew and has
assimilate deep: these worlds are very significant: I feel next to Hegel very deep, and I was more subject to his influence
than other spiritual predecessors…Whit Hegel that I have acquired conscience me
and the word…; a great pupil reserve to his master, whose he has acquired philosophical
methodology for speculation, although with reserve to concept of religion; Hegel
not exalt religion but he work a concept and human makes it, with humanization historical
and philosophical of Christ, this tells that Christ has draw up man to Good,
while to jewels Good was very distant and more further; Christ therefore has
draw up divine presence, approaching a divine reality, which was alone mystic,
this is further and distinct, therefore Good with Christ is very next to
mankind, concept that Alexander Manzoni, Italian writer expressed very
laudable, when the Cardinal Charles Borromeo meets unmentionable, the Cardinal
comments discomfort of abovementioned; Good
has touches your heart, and he will you-answer the cardinal. Good! Good! Good! If i see! And hear him! Where is
Good?- You ask me it? Who,
more than you has next it?. Therefore Hegel has saw that conceptual
revolution of Christianism is consist to approach Good to mankind, while
Feuerbach, adopting same speculative think of Hegelian philosophy, has
considered that Christianism is alone human ideation, which must be for to allow
to mankind to believe and to hope to future life, then and exceed the fear of
death; a hope which to mankind is very
important and that every religion adopt and exorcizes with the hope. An psychological
inquire which futures Freudian analysis and that see man who employs, in front
of death, conception that guarantees the future life. Religion is only therapy
that allows get over the human disgrace. Feuerbach assumes Hegel as speculative
reference and methodological, and he sees the therapeutics of religion. Feuerbach
although talks as distant from Hegel is every time a Hegelian.
Alessandro Lusana
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