Stregoneria
nostrana
Un singolare caso di miscela
protestante e satanica, che all’epoca erano quasi speculari, se non sinonimi,
si presenta a Sermoneta durante il 1575 (Archivio Caetani Roma, Schedario per
materia, Stregoneria, ad vocem); in Cisterna un caso di riti sabbatici che dal
dettato sembrano più scaturiti dalla pura ignoranza rituale piuttosto che da
credenze demoniache; ma dal contesto emerge anche una mal taciuta umanità che
cerca di indulgere verso la presunta adesione a riti luciferini, per edulcorare
l’accaduto. Ma resta anomalo per i Monti Lepini un caso di presunta
stregoneria, che come ripeto nel passaggio della lettera che vede il subdiacono
confondere e male interpretare la consacrazione eucaristica sostanziandola con
la materialità naturale invece che divina certifica tanta ignoranza invece di
attestare un vero protestante, che certamente il mastro Giovanni non avrebbe
saputo neanche riconoscere; quindi il delitto è non sapere, no il non
celebrare. Stato d’accusa. Illustrissimo
et Reverendissimo Signore Padrone mio ossequiassimo. Scrissi nel principio che
arrivai a Sermoneta a Vostra Signoria Illustrissima in che termini stava la
causa di queste donne malefiche e quello che avevo incaminato; al presente che
il processo è a buon termine, mi pare conveniente darne ragguagli a Vostra
Signoria Illustrissima, et brevemente redurle a memoria i meriti della causa.
Qua sono sei donne prigione, et un maestro Giovanni coco savoiano della diocesi
di Genevera; delle sei donne cinque confessano integralmente, et hanno in
questi ultimi loro examinj detto tanta robba che più non si desiderava, et
mando a Vostra Signoria Illustrissima la copia dello esamine di Tiburtia che è
la più vecchia et è stata maestra di tutte et basterà per venire in perfetta
cognizione di questo negotio, imperoche l’altre quattro concordano con Tiburtia
in re, loco et tempore in tutto quello che la depone essere stato fatto da lei e dall’altre sue
compagne da tre anni in qua a Cisterna. Una di queste sei chiamata Veneranda
sta in sulla negativa gagliardamente, nondimeno avendo fatto la confrontava,
tutte e cinque l’altre col giuramento gli hanno provato in sul viso arditamente
che l’è stata lor compagna,et che hanno veduto quando l’ha adorato il diavolo
et fattogli reventia alla rovescia et hanno sentito quando nell’adoratione tu
sei soprastante dell’anima mia, et sono state presenti quando un diavolo in
forma di homo l’ha sposata, et quando la s’è unta et è andata alla noce sopra
un becco negro, et che è stata con loro a stregare et uccidere sette creature,
et in questo tutte e cinque sono concorde. Et Tiburtia che è la più vecchia
dice che avanti che la compagnia ultima delle streghe fusse precipitata a
Cisterna, che Veneranda per molti anni innanzi era strega con Natalino sua
marito, quale è morto, e che s’è trovata insieme con loro a pigliare il grasso
d’uno impiccato a Cisterna per far l’unguento, et di più dice che quando
Veneranda entrò in questa ultima compagnia di streghe, che in presentia sua la
rinegò la fede di Cristo, si dette al diavolo in anima et corpo, et gli giurò
obedientia sopra una carta nera dove erano certe lettere verdi, che il diavolo
teneva in mano et che così faciono tutte l’altre, benché non tutte insieme(et
le quattro confessano avere così fatto). Et tutto questo con gli altri capi
detti di sopra Tiburtia gliel’ha provato col giuramento in faccia et Veneranda
sempre è stata ostinata: Maestro Giovanni savoiano similmente sta ostinato
ancora che quelle cinque donne provino che gl’è stato lor compagno et ha fatto
tutto quello che le dicono essere stato fatto da Veneranda, et che hanno veduto
quando sposò il diavolo in forma di donna, et quando adorò il diavolo, è ben
vero, che quando sono state a stregare et guastare le centaure, che le dicono,
Maestro Giovanni averle accompagnate insino alla porta delle case ma non essere
drento entrato ma restato di fuori insieme con una giovinetta di queste cinque
che si ciama Margherita. Nello esamine ha trovato che questo Maestro Giovanni è
subdiacono più di quaranta anni sono et mai ha detto officio, mai è andato in
abito, et continuamente ha esercitato l’arte del coco, è stato simoniaco perché
ha dato cinquanta fiorini a uno suo paesano acciò che gli facesse la risegna
d’un beneficio, si come in Roma la fece benché poi non avesse effetto, ma i
danari si pagarono.Et quello che è peggio il detto Mastro Giovanni non ha mai
tenuto la Transubstantiatione, ma credeva che nelle Hostia dopo la
consecratione ci fusse anco il pane, et nel calice il vino, et questa opinione
come vera dice di averla insegnata a varie persone quando gl’è occorso tra le
persone semplici ragionare, si come Vostra Signoria Illustrissima potrà vedere
per la copia dello esamine di Mastro Giovanni che io le mando. Io crederei che
fusse bene far condurre questo Maestro Giovanni a Roma sì perché il suo caso è
grave, et anco perché qua non sono Prigioni sicure secrete, et di più il detto
Maestro Giovanni ha avuto a questi dì la febre et sta tanto debole che
mancherebbe, se altri mettesse mano a tormenti per farlo confessare quello che
le cinque donne gli provano contro, oltre che, è vecchio di settanta cinque
anni, o più. Et nondimeno mi rimetto al prudentissimo giudizio di Vostra
Signoria Illustrissima. Veneranda mi pare convinta d qelle cinque donne sue
compagne. Et in questi casi che concernano la religione, mi pare haver inteso
che Pio V di felice ricordatione fece certa dichiarazione che tre testimoni
concordantes atque socij criminem plene probantur. Nondimeno io ho animo di
dare il termine alla detta Veneranda ad se difendere, et passato che sia
metterla, absque giudicio probatorio alla tortura per vedere di farla
confessare con la propria bocca et provvedere alla salute dell’anima sua se già
da Vostra Signoria Illustrissima in questo mezzo non mi venisse altra commissione.
Le altre cinque sono confesse et convinte, domandano misericordia; et bisognerà
farle abiurar in publico, con le cerimonie debite, et harò caro di sapere come
io m’ho a governare con queste per rispetto delli sette homicidij che le
confessano.
Alessandro Lusana
Our
witchcraft
A singular
case of mix of Lutheran and Satanism, the considered almost same thing and
synonymous, is present to Sermoneta during 1575 ; to Cisterna next city a case
of sabbatical ritual, which seems determined
by ignorance rather by false satanical credence, but form this emerge and a
human spirit which will indulges to satanical rite for justify happen. But is
very anomalous for Mounts Lepini a case of witchcraft, which I repeat step of
letter which sees a subdiacon mistakes and mixt consecration of Eucharist,
which become material substance rather divine, in fact is very ignorance which
not attest a Lutheran, who certainly master John doesn’t recognize; then the
crime is ignorance and isn’t celebrate. State of
accusation. Most
Illustres and most Reverend my Lord. I have wrote when I have arrived to
Sermoneta to Your Lordship most Illustres how the cause of these malefic woman
and what I have started; now this process is almost end, and seems me god to give
information to your Lordship and to remember what is now the cause. Here six
woman are at prison, and a master John Coco from Savoia from dioceses of
Geneva: five woman to six confess all, and they have told much event more than
we will and I send to your Lordship copy exam of Tiburia older than other and
she is master for all and it is sufficient for to understand of this event, but
other four agree with Tiburia, both where and time for what is happen and by
she and hers companies have made once three years to Cisterna. One woman has
called Veneranda deny all, but I have made a confront with other and vow, and
they have proved that she was theirs companies, and who have saw when she has
adored devil and has made contrary reverential, and they hear she is telling
you are on the my soul, and they are present when a devil man formal has
married, and when they are join, and that she was with them for kill seventh
creature, and for this event all woman agree. And Tiburtia older than all tells
that before the company last of witchcraft was fall to Cisterna, and that
Veneranda once very years was witchcraft with Natalino hers husband, who die,
and that was with they for take fat of a hanged to Cisterna for to make
ointment and moreover when Veneranda has gone in this witchcraft company, and
to present his she deny faith to Christ, she has given to devil all, and she
vowed fidelity on the black paper where are few green letters, which devil have
among his hands and so all have made, although not together same time. All
Other bosses abovementioned Tiburtia has vow and Veneranda is always obstinate:
master John Savoiano so obstinate still five women prove that he was companion
and he has made all that they tell Veneranda has made, and they have seen the
marriage devil with form of woman, and when she has adored devil, and truth
that when they are bewitching the bluebottle, master John has accompanied till
door of home but he hasn’t gone in and he kept out and he was out with a teen
called Margaret. For exam has emerged that master John is deacon for fourteen
years, and never has celebrated mass, never has cloth, and he was simoniac
because he has given fifteen fiorini to his citizen for a benefit, so in Rome
he has made it, but without effect, but money one given. And worse is that
master John hasn’t Transubstantiation, but he has believed was bread, and at globet
the vine, and this concept he has told to much person, when he was among simple
persons, so you will see for copy of exam of master John which I send you. I think
that is very opportune bring master John to Rome because his case is very
serious, and because here isn’t secure prison, and more master John have had
fever and now is weak, if someone torture him for a confession master John is
seventy-five older. I ask judge of Your Lordship most Illustres. However
Veneranda seems convinced by five women. For tese case inherent to religion, I
seem have hair that pope Pius V nice remember has made declaration that three
witness who agree at crime are a prove. But I think that Veneranda can defend
her, and I think that for judge of prove to torture for take a confession, and
to save hers soul. Other five women have confess and have convinced, ask
misericord, and we must made so that to public to abjure, with ceremony and I
would will how work this question for seven homicides which they confess.
Alessandro Lusana
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