Monday, May 1, 2017


Origine dell’arte

Qualcuno titolò un suo saggio La definizione dell’arte[1], ma chiedo se qualcuno abbia mai trattato l’origine dell’arte come principio prettamente embrionale e originario della produzione figurativa, quale è l’origine della produzione figurativa? Credo fermamente che il processo della creazione sia emotivo come intellettivo; quindi devo concordare, sebbene non abbia mai dubitato della sua efficacia, con la storia sociale dell’arte, evitando di assumere i meccanici connotati interpretativi, che indussero i fautori di questo indirizzo metodologico a schematizzare determinazioni figurative quanto stilistiche che nel loro tempo ebbero ragione di esistere ma oggi sono superate; comunque l’autore di un’opera figurativa risente radicalmente di due fattori determinanti, il primo la propria cultura e il proprio convincimento emotivo quanto intellettivo, il secondo invece quello meramente societario, ossia il contesto dove l’autore stesso pensa, crea e idea la sua formulazione figurativa; la classicità deriva da un contesto societario come quello fiorentino del Quattrocento, meramente immaginario, ma considerando che a Firenze l’arte classica era quasi inesistente, il cenacolo culturale di Lorenzo de’ Medici era monopolizzato dal pensiero classico e dalla cultura classica, Michelangelo entrò nell’Accademia medicea di Lorenzo, ma non Donatello, che resta meramente uno scultore classicista, quindi potè vagliare non nella residenza medicea ma nella città di Firenze ovvero  nella Toscana, dove il consolidato classicismo letterario era una realtà oramai assunta da secoli, basti pensare a Nicola Pisano nel pulpito pisano del Battistero. L’artista quindi assume sia dalla propria cultura figurativa che dall’humus imperante nella società, fonde inconsciamente queste due realtà e crea l’arte, qualcosa che si lega fortemente ad un divenire figurativo culturalmente imperante in un tempo specifico, ma che resta la personalizzazione di uno spirito personale e collettivo, l’uomo raccoglie in sé, secondo Hegel, lo spirito universale.

Origin of art

Somebody given title to his essay as Definition of art[2] , but I ask if somebody has treated around origin of art, as begin very embryonic and original for artistical work? I believe very strong that process for artistical work is emotional and intellectual; therefore I must agree with social history of art, although I have never disagree with it, a round efficiently of his inquiry, but I will avoid to hire mechanical interpretation which indulged to schematic interpretation for art, but on their time had right but today are exceeded; however author of art work feels deeply two determining factors, first own culture and own emotional conviction as intellective, second that merely determined by society, for exemple the cultural Florentine contest during XV century, the classical culture of Medicea Academy is fist factor for Michelangelo, but this culture, although in Florence classical art was inexistent, influenced also Donatello, Florentine classical sculptor of XV century who not attended this Academy, therefore classical style of Donatello is by Florence and not by Academy above mentioned, and Donatello could take form Tuscan culture, it is sufficient to think to Nicola Pisano for pulpit in the Baptistery of Pisa. Artist therefore take both his culture and by culture of his society, mixes these realities and works art, something that is connected both artistic become, with strong presence in a society in specific time, but that is own personal interpretation of collective spirit, man takes interior both personal and universal spirit.

 



[1] U. Eco, Le definizione dell’arte, Milano 1984.
[2] See note 1.

No comments:

Post a Comment