Sunday, April 30, 2017


Connubio emiliano

Il connubio del titolo in effetti è parziale poiché uno dei due membri del connubio, Simone Cantarini(1612-1648) è in effetti di Pesaro, nelle Marche, quindi l’attinenza con l’Emilia, terra natale del secondo membro, ossia Guercino, è davvero modica, ma un elemento davvero unificante permane nelle opere dei due autori, il colore e la realtà; in effetti la realtà è certamente ripresa da un tirocinio visivo con il Guerrieri, che assunse il caravaggismo di Orazio Gentileschi, nel suo momento marchigiano, ma io credo che la venatura meramente realista del Contarini sia derivata dal Guercino. La fase emiliana del Contarini nella bottega del Reni ebbe certamente suoi effetti nelle posture di figure e nei volti, prettamente reniani, ma credo che la congiunzione cromatica sia avvenuta studiando bene il Guercino, come il realismo che si diversifica da quello caravaggesco; lo stilema resta meramente emiliano nella realtà, troppo accurato ripetuto nelle diverse fisionomie; il colore poi sancisce nettamente la derivazione guerciniana della cultura emiliana del Contarini basti guardare alcune opere del Guercino(Figg.1-3) e confrontarle con altre del Cantarini(Figg.4-6); il rapporto cromatico permane e la realtà resta, per il Cantarini, quella del Guercino; quindi Simone ebbe modo di accogliere il Guercino fra i referenti primari della sua pittura.

Alessandro Lusana

Chromatic alliance

The alliance of title in fact is partial because one member of this alliance is Simone Cantarini(1612-1648) is from Pesaro in a Italian region called Marche, and not Emilia, but alliance is present even for region of birth of second member of this alliance, this is Guercino, who was Emilian, and for colour and reality; real is took from a visual training with painting of Guerrieri, painter of Marche who took the real nature of Orazio Gentileschi, at his phase in the Marche; I believe that the real nature of Cantarini is want fro Guercino. The Emilian phase of Cantarini, at store of Guido Reni  had effects very important for posture of figure and for face, but I believe that alliance with real nature and colour is alone for studies of Cantarini on painting Guercino, for real nature that is different form Caravaggio: style is merely Emilian, very cared for face and repeated; colour. Finally, is very Emilian and very next to Guercino, sufficient is to see some painting of Guercino(Figg.1-3) and to confront it with some of Cantarini(Figg.4-6); chromatic rapport is even and real nature is same, for Cantarini that of Guercino; therefore Simone had opportunities to take Guercino between reference of his style.

Alessandro Lusana
                                                                             Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
 
 
 
 
 
 

 

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