Wednesday, April 19, 2017


Archetipi etruschi

Per etruschi intendo i canoni pittorici e compositivi prettamente toscaneggiante, così appellati per l’impiego che ne fecero alcuni toscani a Roma, in momenti diversi del Seicento pittorico, che videro però una sorta di ripresa non schematica e pedissequa ma un suggerimento che un pittore, Giovanni Mannozzi, meglio conosciuto come Giovanni da San Giovanni, ebbe modo di affrescare nella chiesa romana dei Santi Quattro Coronati(Fig.1), che credo abbia ripreso qualche suggerimento diretto Cigoli e precisamente dall’intradosso della cupola di Santa Maria Maggiore(Fig.2), Roma. La composizione resta assai similare nello schematismo che per il Cigoli deve tradursi in un contesto cilindrico mentre per il Mannozzi l’ampiezza dell’abside è condizionante, quindi quella di Giovanni da San Giovanni resta una composizione cigoliana più amplia, le nuvole viste da sotto e la centralità di una figura suggeriscono al Mannozzi come distribuire le figure, ma non manca un modico riferimento alla Disputa del Sacramento(Fig.3) di Raffaello, che potrebbe aver suggerito la stessa composizione, forse per le due figure che affiancano Cristo al centro e che sembrano prossime all’affiancamento al centro nell’abside dei Santi Quattro Coronati.

Alessandro Lusana

Etruscan archetypes

Etruscan I think the canons painting and for composition very Tuscan, here so called for use that made few Tuscan painter in Rome during XVII century, and that are took not schematically and slavish but a suggest which a painter, Giovanni Mannozzi, called Giovanni da San Giovanni, pictured on the vault of aps of Roman church of Santi Quattro Coronati(Fig.1), which I think have took few suggests by Cigoli and form vault of cupola of Santa Maria Maggiore(Fig.2), Rome. The composition is very similar for scheme that for Cigoli must is translated for cylindrical form, but for Mannozzi the large apse is determining, therefore that Giovanni da San Giovanni is composition of Cigoli but more large, the clouds which we see from below and figure to centre suggest to Mannozzi how distribute the figures, but is present small referent to Raffaello and his Dispute around Sacramental(Fig.3), which can have suggest the same composition, perhaps for two figures to side of Christ and which are similar to two figures to centre at aps of church Santi Quattro Coronati.

Alessandro Lusana         

 


Fig.1
Fig.2
Fig.3
 
 


No comments:

Post a Comment