Saturday, April 29, 2017


Il naturalismo elegante del Velazquez

Nella critica figurativa spesso è adottato il lemma naturalismo, esempio preclaro il Caravaggio, ma anche il Manierismo, nella seconda metà del XVI secolo a Roma non manca, talvolta, di assumere tale connotato specifico che tende alla rappresentazione meramente oggettiva delle figure, Girolamo Muziano sia un esempio di questo referente stilistico, almeno nella pala di Santa Maria degli Angeli a Roma come la Sala Vecchia degli Svizzeri, in Vaticano[1], dove il naturalismo del Muziano si mesce con il gigantismo statuario di Michelangelo. Ma il naturalismo durante la seconda metà del XVII secolo, segue anche qualche impronta formale molto meglio levigata e definita nella sua fattura complessiva. Jose Lopez Rey Velazquez, opera con questo criterio di naturalismo elegante che tralascia ogni genere di cruda rappresentazione per un valore meramente estetico della natura umana; basti considerare l’Apollo nella fucina di Vulcano(Fig.1), la fisicità è definita con estremo rigore ma senza particolari acribie anatomiche che rivelino particolari alquanto crudi, il Caravaggio resta magistrale nella natura, il vecchio San Girolamo(Fig.2), Galleria Borghese Roma, è un momento specificatamente naturale del Caravaggio, mentre per Velazquez la natura è solo estetica e bella forma, anche nell’Incoronazione di Bacco(Fig.3) Velazquez estetizza le figure con particolare attenzione, e anche nei volti marcati dall’età la levigata descrizione denuncia una particolare attenzione all’estetica. Le Filatrici(Fig.4) sono un momento di accurata descrizione che verte sul naturalismo umano ma senza profusione di inestetismi, senza cruenti aspetti, solo naturale eleganza umana, che descrive atteggiamenti umani ma sempre con attenta definizione.
Alessandro Lusana

The elegant naturalism of Velazquez
Art review, often, is used word naturalism, for exemple is Caravaggio but also the Manierism, second half of XVI century in Rome, which sometime took so specific connotation, that will representation so true of natural form of men, Girolamo Muziano is an exemple for this stylistical reference, at least for altarpiece in Santa Maria degli Angeli, Rome and for Old room of Svizzeri, in Vatican[2], where naturalism of Muziano is mixed with Michael Angel. But naturalism during second half of XVII century, follows some impression very esthetical, this is, naturalism seems cleared by wrong definition, very marked for its realism. Jose Lopez Rey Velazquez take this clearest naturalism, that omit every kind of wrong stylistical imagine, for to choose a valour alone esthetical of human nature; it is sufficient to see Apollo in the forge of Vulcan(Fig.1), the nature is defined with extreme rigour but without wrong for anatomies, Caravaggio is master for this stylistical nature, old Saint Gerome (Figg.2-3), at Gallery Borghese, Rome, is specific moment for naturalism of Caravaggio, while for Velazquez nature is aesthetic and well form, for Coronation of Bacchus(Fig.3), Velazquez gives figures with particular attention, and although for old faces the clearest description  shows a particular aesthetic attention. The Spinners(Fig.4) are a moment for description very careful, which take the naturalism but without bloody description, alone elegance which describes human behaviour but with formal definition. 
Alessandro Lusana     
 
                                           Fig.1
                                              Fig.2



                                                    Fig.3



                                           Fig.4
                                               Fig.5


 
 

 




[1] A.Lusana, Roncalli vaticano, in Liceusblog, 2/27/2016.
[2] See note 1.

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