Sunday, October 9, 2016


 

Setole cretesi

La pennellata di Jacopo Bassano(1510-1592) ha suggerito qualche spunto meramente cromatico e metodologico ad un pittore come Domenikos Theotokopoulos, detto ibericamente El Greco, poiché nato ed artisticamente iniziato, a Creta, allora una sorta di colonia veneziana. Ed infatti fu proprio a Venezia, dove si era trasferito nel 1567, che conobbe sia Tiziano, di cui fu considerato allievo, che la pittura veneziana nel suo complesso, quindi anche quella del Bassano; la pennellata densa e confusa di Jacopo, ha una netta corrispondenza con quella di Domenikos, comunque si deve specificare che la permanenza di Domenikos a Venezia perdurò dal 1567 al 1570, quindi le opere del Bassano, qui considerate per la netta influenza su El Greco, sono raccolte nel periodo di presenza di El Greco a Venezia. Quindi il Matrimonio mistico di Santa Caterina(Figg.1-2), per alcuni particolari tecnici come la pennellata, potrebbe aver suggerito ad El Greco la densa fattura che adotta già nell’Adorazione dei Magi(Fig.3), la prima opera veneziana di El Greco, che poi segue ancora nel Trittico di Modena(Fig.4) e che, nello stilema, persevera ancora per le opere ispaniche(Fig.5); comunque credo che la valutazione di Domenikos, sulla fattura stilistica bassanese, sia stata davvero radicale e profonda, data la seria considerazione della pennellata che poi caratterizza nettamente l’opera di El Greco per la natura scomposta ed alquanto incerta della resa complessiva(Figg.6-8). Mentre sia il colore intenso che la luce sono ripresi dalla Venezia cromatica.
Alessandro Lusana

Cretan bristle

The brushstroke of Jacopo Bassano(1510-1592) has suggested few influence merely chromatic and for method to a painter as Domenikos Theotocopoulos, called for Spanish El Greco, because is born in Crete, then a colony of Venice. In fact El Greco there went around to 1567, and there knew both Tiziano, whose he was considered an pupil, and Venetian painting, and that of Bassano; dense brushstroke and untidy of Jacopo, has a clean correspondence with that of Domenikos, however we must specify that presence of El Greco in Venice is from 1567 to 1570, then painting of Bassano, here considered for influence to El Greco, are included at between same period. Then Mystic wedding of Saint Catherine(Figg.1-2), for particular as brushstroke, would can had suggested to El Greco the dense painting, which he uses for Adoration of Magi(Fig.3), which is first painting of El Greco, and follows to Tryptic of Modena(Fig.4) and that, for his style, perseveres for Spanish painting(Fig.5); however I think that valuation of Domenikos, around style of Bassano, is very deep and radical, overall for brushstroke, that characterizes painting of El Greco, for confused style(Figg.6-8); while intense colour and light are took from chromatic Venice.   
Alessandro Lusana     


Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
 
Fig.6
Fig.7
 





 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

No comments:

Post a Comment