Tuesday, October 11, 2016


Argomenti dosseschi

Due opere custodite alla Galleria Borghese di Roma attribuite rispettivamente a Dosso Dossi e Battista di Dosso sono invece ambedue rapportabili direttamente al secondo; la Vergine con Bambino(Figg.1-2) e la Vergine, Bambino San Giovanni Battista ed un angelo sono speculari, per le profumate carni infantili, di boudleriana memoria, sono direttamente rapportabili a quelle del San Giovanni Battista di Battista di Dosso e alla sua tela conservata poco sotto, la capigliatura dell’angelo e del San Giovanni Battista bambino(Fig.3), le dense epidermidi e la tipologia fisionomica, sono troppo vicine per potersi considerare solo come una congiuntura stilistica; inoltre la curva labiale, il naso come il seno delle due Vergini(Figg.4-5), nelle rispettive tele sono argomenti che le rapportano direttamente, ma anche la sartoria compie il suo ruolo, ossia anche l’abbigliamento delle due Vergini, plastico e sentito nella materia, agevola ancor meglio la definizione formale e la considerazione della duale paternità delle tele che spetta  Battista di Dosso. La natura meramente cromatica infine denuncia una mera congiunzione probabilmente venezianeggiante, ricalcandone la maniera lagunare nella sua melliflua scorrevolezza coloristica.

Alessandro Lusana

Subject of Dosso Dossi

Two painting now at Gallery Borghese of Rome, ascribed to Dosso Dossi and Battista di Dosso, are instead relate to only second name, Virgin with Child, and Virgin with Child and Saint John Baptist and an angel(Figg.1-2), are mirrors, for sweet-smelling flesh, according to Boudlaire, to of Saint John Baptist of Battista di Dosso, and to his painting under, hear of angel and of Saint John Baptist(Fig.3), dense flesh and typology face, are very close for be alone a coincidence; moreover mouth, nose and breast of two Virgin(Figg.4-5) are arguments which approach the two painting; but and cloth of two Virgins is very important because dense material easy the consideration of author that is to Battista di Dosso. Nature merely of colour shows a conjunction with Venice following the manner of colour of Venice.

Alessandro Lusana          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6



 
 

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