Friday, October 28, 2016


L’origine stilistica del Pantanelli [1]

Pietro Pantanelli(1710-1787) fu sia lo storico locale di Sermoneta che anche un pittore, il cui catalogo recentemente ho incrementato con altre opere pittoriche presenti nella cattedrale di Santa Maria di Sermoneta[2], oltre quelle già conosciute per  sue stesse informazioni, nella sua opera maggiormente conosciuta, ossia Notizie storiche della terra di Sermoneta[3]; la famiglia trae origine dal tardo Seicento, almeno da quanto emerge dalla documentazione dei registri familiari della cattedrale sermonetana e di altri archivi; ma ora l’interesse si concentra prevalentemente sulle due opere pittoriche ancora conservate nella cattedrale sermonetana, con San Vincenzo Ferreri(Fig.1) e San Gaetano da Thiene(Fig.2), che denunciano una matrice prettamente seicentesca per il colore davvero intenso che lascia qualche perplessità sulla sua esecuzione settecentesca, ma considerando che il medesimo Pietro confessa di essere stato allievo di Giovanni Paolo Melchiorri[4], allievo di Carlo Maratta, e di cultura prettamente seicentesca; la veridicità dell’affermazione pantanelliana riguardo all’alunnato con il Melchiorri, certamente solo indiretto, emerge dalla plastica che il Pantanelli adotta per il suo Cristo nel San Gaetano di Thiene; una fattura assai densa e plastica, basti confrontare il panneggio di Cristo(Fig.3) con quello del Profeta(Figg.4-5), che denuncia anche la stessa cultura seicentesca trasmessa a Pietro dal Melchiorri; lo stilema è ancora, almeno per queste due tele, molto giovanile ed incerto, e che poi, in seguito con la pala d’altare con San Bartolomeo avrà un seguito settecentesco.

Alessandro Lusana  

 

 

 

Stylistic origin of Pantanelli

Pietro Pantanelli(1710-1787) was both local historical of Sermoneta and painter, whose catalogue recently I have increased with other painting at the cathedral of Saint Mary in Sermoneta[5], beyond painting knew for his information, which we take from his major work that is Notizie storiche della terra di Sermoneta[6]; his family is from XVII century to Sermoneta, at least form register of parish of Sermoneta and from other archive; but now my interest is concentred on the his painting work, now have kept at cathedral of Sermoneta, with Saint Vincenzo Ferreri(Fig.1) and Saint Carlo from Thiene(Fig.2), which show a matrix typically of XVII century for his colour, very intense, which determines few perplexity for style of century, this is XVII century, but we must considerer that same Pantanelli talks that was pupil of Giovanni Paolo Melchiorri pupil of Carlo Maratta; the veracity of this affirmation is visible, certainly alone indirect, emerges from plastic cloth which Pantanelli adopt for is Christ, Saint Gaetano from Thine; a style certainly dense and plastic, is sufficient confront between cloth of Christ(Fig.3) and that of Prophet(Figg.4-5), that shows and same pictorial culture of XVII century transferred to Pietro by Melchiorri; the style is again, at least for these painting, much young and uncertain, but following, at altarpiece with Saint Bartolomeo will have following of XVIII century.  

Alessandro Lusana         




[1] Dedico questo intervento al Signor Vincenzo Corbi per avermi fornito il materiale fotografico qui edito. E ringrazio sentitamente lo stesso Vincenzo per la collaborazione.
[2] A. Lusana, Silenzi pantanelliani, in New Italia Turismo, giugno-luglio 2011, n.82.
[3] P. Pantanelli, Notizie storiche della terra di Sermoneta, Roma 1992.   
[4] M. Cattaneo, Pietro Pantanelli(1710-1787), storico di Sermoneta, in AA.VV., Sermoneta e i Caetani, Roma 1999, pp.253-267.
[5] See note 2.
[6] See note3

Fig.1 P.Pantanelli
 
 
                                                                    Fig.2. P.Pantanelli
                                                            Fig.3 P.Pantanelli


                                                                   Fig.4. Melchiorri
                                                                 Fig.5. P.Pantanelli
 

No comments:

Post a Comment