Saturday, September 24, 2016


Fratelli pennelli

Celiando su di un vecchio adagio di matrice familiare, titolo questo contributo sulla nuova presenza cortonesca alla Galleria Borghese di Roma(Fig.1); lunedì scorso è stato presentato un ritratto del cardinal Sacchetti, di palese matrice berrettianiana(Pietro Berrettini detto il Cortona), alla presenza del Ministro Franceschini e della Direttrice della medesima Galleria, Dottoressa Coliva; la tela presenta la tipica postura seminaturalistica che si destreggia fra la spontaneità del prelato e la postura tipicamente compita dell’ufficialità, l’opera era forse il pendant familiare del fraterno ritratto già presente in Galleria(Fig.2), e di cui infatti riporta sia lo stilema denso nella cromia(Fig.3) che la gestualità della mano sinistra(Figg.4-5); quindi una ricongiunzione familiare in versione pittorica, che assume quindi la medesima fattura stilistica emergente con fervida impostazione cromatica, e che denuncia la contemporaneità temporale fra i due ritratti; si deve concludere, per onestà critica, che il Cortona nella ritrattistica solitamente resta insoddisfacente, forse perché ancora legato alla sua fertile fantasia barocca che prevede l’impiego di figure molto immaginarie, quasi un antinaturalismo mal celato, ossia il rapporto con la realtà fisionomica del committente resta un momento di incertezza metodologica.
Alessandro Lusana

Brush brothers

Jokying on an old Italian saying around family, I will title this article around new presence of Pietro Berrettini called Cortona at Gallery Borghese in Rome(Fig.1); Monday 19th September is showed a portrait of cardinal Sacchetti with minister Franceschini and Directress of same Gallery, Graduate Coliva; painting shows typically posture almost natural between spontaneity of cardinal and posture typically polite of officially; this painting was, perhaps, pendant of family for portrait of brother cardinal’s, just at Gallery(Fig.2), whose affinities are at colours and density(Fig.3) and posture of left hand(Figg.4-5); therefore a pictorial conjunction of family, which takes the style and of same time of execution; I must conclude that Cortona for portrait is very insufficient, perhaps he is adherent to his baroque fantasy, which adopts fantasies figure, almost an antinaturalism bad hidden, this is that rapport with natural face is very difficult and therefore for uncertainty methodological. 
Alessandro Lusana
 
Fig.1

 
 


Fig.2
 
  

 


Fig.3
 


 
Fig.4

 



Fig.5

No comments:

Post a Comment