Sunday, September 11, 2016


Connubi posturali e cromatici

I connubi ai quali mi riferisco sono quelli delle positure ovvero posizioni di alcune figure in alcune opere pittoriche  e scultoree che hanno certamente suggerito specifiche riflessioni su determinate posture assunte da diversi autori, Giovanni Lanfranco ad esempio potrebbe aver visionato l’Appennino del Giambologna nel Giardino di Boboli(Fig.1), per l’orco del Norandino e Lucina sorpresi dall’orco(Fig.2), Galleria Borghese, Roma, con tutto il contesto cromatico prettamente emiliano del colore denso di palese matrice veneziana, basti considerare l’epidermide dell’orco per valutare come la cromia veneziana, intensa e presente abbia mescolato le acqua del Canal Grande con il Po’. Inoltre un secondo esempio, mai considerato, è la postura dell’apostolo sulla destra nella Cena in Emmaus del Caravaggio(Fig.3), certamente la suggestione che il Merisi profonde nella critica moderna forse fece escludere qualsiasi influenza, ma la postura deriva del Perdono di Urbino di Federico Barocci, che Caravaggio potrebbe aver visto in qualche incisione(Fig.4). Per la Venere(Fig.5) di Girolamo da Treviso il Giovane, nella medesima Galleria Borghese, il riferimento unico che si può evincere è quello di Giorgione e la sua celeberrima Venere(Fig.6). ma anche la natura cromatica di un pittore come il Rubens della Chiesa Nova, Roma, (Fig.7) credo sia stato suggerito dal forte cangiantismo tizianesco dell’Amor Sacro e Profano(Fig.8), come dal soggiorno veneziano di Rubens durante la sua venuta in Italia.  

Alessandro Lusana

Union of posture and colour

 

The union which I here consider are alone of posture and colour some figure at some painting and sculpture that have suggest specific reflessione on given postures take by painter, for exemple, Giovanni Lanfranco would can has seen the Appenino of Giambologna, at Garden of Boboli in Florence(Fig.1), for his ogre at his painting with Norandino e Lucina sorpresi dall’orco(Fig.2), at Borghese’s Gallery, Rome, with contest of colour intense typically from Venice, that come to centre Italy during first years of XVII century, sufficient is consider skin of ogre, very intense, and attests that waters of canal Grande in Venice are mixed with river Pò. Moreover a second exemple, never considered, is that of apostle at Dinner in Emmaus(Fig.3) of Caravaggio, certainly suggestion from Merisi to modern critic is very important for think this alliance, but I think that this posture is from Perdono di Urbino, which Caravaggio would has seen at some graving(Fig.4). Venus(Fig.5), of Girolamo da Treviso il Giovane, at same Gallery Borghese, only reference which we can consider is from Giorgione and his Venus(Fig.6). But nature of colour of a painting as Rubens, for altarpiece at Chiesa Nova, Rome,(Fig.7), I think is suggested by strong changing of painting at Amor sacro e profane(Fig.8), as form stay in Venice of Rubens during his journey in Italy.

Alessandro Lusana              

 

                                             Fig.1
                                          Fig.2
                                               Fig.3
                                                             Fig.4
                                               Fig.5
 
                                                 Fig.6

Fig.7
Fig.8
 





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