Tuesday, November 22, 2016


Venature pellegrine

Assumendo il nome dell’autore al quale voglio riferirmi, ossia Pellegrino Tibaldi, trovo il titolo per questo contributo, che intende restituire al Tibaldi una pala che nella Galleria Borghese, Roma, spetterebbe invece a Marco Pino. Le fatture lapidee della pennellata intensa, ma delicata ed eburnea, emerge da ambo le pale ed inoltre alcuni particolari anatomici agevolano la considerazione attributiva. Le due pale quasi adiacenti denunciano le medesima fattura, le dita dei pedi di due figure, l’una nell’Adorazione del Bambino(Fig.1), e l’altra invece nella Resurrezione(Fig.2), quindi le sopracciglia, il mento, la bocca e il taglio labiale di una figura qui considerata(Fig.3) ricordano quelle di altre figure come la Vergine che sostiene il Bambino nella pala dell’Adorazione ed un angelo, in altra opera, la cui curva labiale resta la medesima, come il naso, per le figure sia della Vergine sia del centurione(Fig.3) come le sopracciglia, giĆ  accennate, che assecondano la vicinanza formale delle tre figure; la muscolatura poi, davvero michelangiolesca, quantunque meglio definita quindi meno statuaria, accomuna due figure presenti nelle due pale della Borghese(Figg.6-7).

Alessandro Lusana

Vein pilgrims

Taking name of painter who I will make reference, therefore Pellegrino Tibaldi, I find title for this articole, which will go back to Tibaldi an altarpirce which, at Borghese Gallery, Rome, would be instead of Marco Pino. Ivory brushstroke, very delicate, emerge by two altarpiece, and moreover many anatomical particular facilitate this attributive consideration. The two adjacent altarpieces show same style, toes of two figures, one at the altarpiece with Adoration of Child(Fig.1), and other instead at the Resurrection(Fig.2), therefore eyebrows, chin, mouth and the lips of an figure here considered(Fig.3), remember that of other figures as Virgin with Child, at the Adoration(Fig.5) and that of an angel(Fig.4), whose lip and nose is same and the eyebrows are same for tre painting and tre figures, musculature(Figg.6-7) is same for every figures, is very michelangiolesque although better definite, and less sculptural, is same for figures presents at two altarpiece Borghese.

Alessandro Lusana     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




 
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
Fig.7
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 


 

No comments:

Post a Comment