Friday, November 25, 2016


Genesi ideativa

Il tanto noto Diario del viaggio in Francia del Cavalier Bernini[1], scritto dal Cavaliere Chantelou, il resoconto della visita francese che il Bernini ha compiuto durante il 1665 per provvedere alla progettazione e realizzazione, poi fallita, del Louvre(Fig.1), allora sede regale e non certamente dell’attuale celeberrimo museo, comporta una fedele trascrizione di impressioni, gesti, parole ed episodi che rivelano quanto il Bernini fosse compreso in questo incarico, e quanto abbia poi rivelato anche della sua metodologia, delle sue impressioni e dei suoi diversi riferimenti, ad esempio, il giorno 8 giugno lo Chantelou appunta: L’otto, il Nunzio è venuto per vedere il Cavaliere. L’ha trovato con la matita in mano. Dopo aver parlato del Louvre e della grandiosità di questa costruzione…; il Louvre era il riferimento di Bernini in Francia, ma spesso la narrazione digredisce volentieri tornando anche a casa con la mente, ossia a Roma, e alla scultura antica che ancora suggeriva, fortemente, nette impressioni plastiche, quindi lo stesso Bernini palesa il suo interesse per la scultura antica che certamente potè sollecitare qualche pregnante impressione scultorea; quindi nel giorno 8 giugno leggiamo: Il Nunzio, cambiando discorso, chiese al Cavaliere, quale delle statue antiche  stimasse di più. Questi rispose il Pasquino(Fig.2); la cultura antica, parafrasando il Petrarca, non è ancor morta, ma non sfugge il Torso del Belvedere(Fig.3), mutilo parzialmente nel quale però Bernini riconosce un Ercole, il Laooconte, l’Ercole Farnese, la Venere dei Medici(Fig.4); ma inoltre il Bernini non rinuncia al naturalismo barocco ed espone sommariamente la sua metodologia in un episodio, certamente irrilevante per la narrazione, ma importante nel criterio realistico di Bernini, il giorno 15 luglio lo Chantelou deve accompagnare, su preghiera del Colbert, ministro delle finanze di Luigi XIV, Bernini dal re, quindi:…il signor Colbert mi ha pregato di accompagnare il cavaliere dal Re, ed ha aggiunto che egli sarebbe arrivato tra poco. Difatti egli giunse poco dopo ed entrò nel gabinetto di Sua Maestà proprio quando il Cavaliere si accingeva a chiede mezz’ora del tempo del Re per disegnare il suo ritratto, avvertendo che questa volta Sua maestà non sarebbe stata costretta a stare ferma ma avrebbe potuto parlare ed agire senza darsene pensiero…Ecco la verace natura barocca, ossia la natura impulsiva del gesto, che Bernini coglie il diversi momenti della sua scultura. Quindi abbiamo un resoconto cronachistico ed oggettivo sia del viaggio che del criterio ideativo berniniano.   
Alessandro Lusana
 


Ideative genesis

Very much famous Diary of Knight Bernini in France[2], wrote by Knight Chantelou around 1665, which tells the journey of Gian Lorenzo Bernini in France for project of Louvre palace, then royal residence and not certainly present seat of Museum(Fig.1), project that failed; however this Diary, is very credible description of travel and life in France of Bernini, and his impression, gesture, words and episodes that show how Bernini was enthusiastic for this commission, but is present too his method for job and his impression for ancient sculpture; in fact on 8 June we find: Day 8, Nunzio, is come here for to look the Knight(Bernini). He has found him with pencil to hand. And after that he has tool of Louvre and of his great…; therefore Louvre was reference of Bernini in France, but often narration has digressions and Bernini go back to his home, this is Rome, and to ancient sculpture, which still suggested reference for his work, therefore same Bernini confesses his interest for ancient Rome; therefore still  on 8 June we read: The Nunzio, changing tell asked Knight, how ancient sculpture he prefers. Bernini answers the Pasquino(Fig.2), and Trunk of Belvedere(Fig.3), wich Bernini acknowledge for an Hercules, Laooconte, Hercules of Farnese family and Afrodite of Medici(Fig.4); but Bernini not leaves baroque naturalism, and he shows  summary his method for job at an episode, certainly irrelevant for narration, but very important for criterion for selection of model and gesture realistically of Bernini; on the day 15 July Chantelou must accompany, for prayer of Colbert Bernini to the king Luis XIV, therefore:…mister Colbert prayer me for to accompany Knight Bernini to King, and he tool that will be soon. In fact he came after and he come to room of His Majesty, when Bernini asked half hour for to drawing portrait of King, telling that His Majesty would can tell and not must stay idle, but instead can move him and think without preoccupation…This is true baroque nature, this is impulsive of gesture, which Bernini find and keeps for much moments. Therefore we have an chronical tell and true nature of artist Gian Lorenzo Bernini. 
Alessandro Lusana   
 
 
    

 



[1] Bernini in Francia di Chantelou, a cura di S. Bottari, Roma 1946, pp.28 e ssgg.
[2] See note number 1.
 
 
 
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4

 
 
 

No comments:

Post a Comment