Tuesday, November 22, 2016


Apostoli pellegrini

Il medesimo uso dileggiante giĆ  adottato per un precedente articolo, ora resta utile per un secondo contributo su Pellegrino Tibaldi che sembra aver voluto costipare la Galleria Borghese con la sua presenza; infatti due Apostoli(Figg.1-2) erroneamente attribuiti a Marco Pino e a Girolamo Siciolante, spettano invece a Pellegrino per confronti stilistici; il volto del primo Apostolo qui considerato(Fig.1), resta quasi speculare con un gerico volto in una pala della medesima Galleria Borghese, la cui barba fluente(Fig.3), il naso geometrico, la sparuta capigliatura ed il taglio degli occhi risultano davvero prossime a quelli dell’Apostolo(Fig.1); le dita dei piedi(Fig.5), poi, sono davvero speculari con quelle di una figura di una pala borghesiana del Tibaldi stesso(Fig.4), quindi la sartoria che agevola ulteriormente la presenza tibaldiana, che si destreggia fra stesure cartacee e melliflue(Figg.6-8). Il Tibaldi quindi incrementa il suo personale catalogo borghesiano.

Alessandro Lusana

Pilgrim apostles

Same mocking use just adopted for a first article, on the Pellegrino Tibaldi, who seems has will fill the Borghese Gallery, Rome, with his presence; in fact two Apostles(Figg.1-2), erroneously attributed to Girolamo Siciolante and Marco Pino, are instead of Pellegrino Tibaldi for stylistical confronts; face of first Apostle(Fig.1), is very next to old face of a figure on the altarpiece at same Borghese Gallery, fluent beard(Fig.3), geometrical nose, small hair and the eyes are very next with Apostle(Fig.1), as toes(Fig.5) is very next to a figure of same Tibaldi at other altarpiece of Tibaldi(Fig.4); cloth of two Apostles manage between papery material and flowing(Figg.6-8). Therefore Tibaldi increases his Borghesian catalogue.

Alessandro Lusana

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Fig.1
Fig.2
 
 
 
 
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
Fig.7
Fig.8
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 


 

 

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