Wednesday, June 29, 2016


Barocco naturale

Gli spunti meramente emotivi che il Barocco offre sono molti ma qualcuno lo nasconde o, almeno, pensa di tralasciarlo, ma senza considerevoli effetti; alcuni particolari attestano quanto il Barocco sia assai prossimo al naturale emotivo e fisico, lambendo così il naturalismo; il Bernini nelle sue opere Borghese, qui considerate, come il Ratto di Proserpina(Figg.1-3) manifesta serie aderenze al dettato che concilia tre indirizzi seicenteschi, il Classicismo statuario, il Barocco ed il naturalismo, relegato in un margine e per alcuni particolari, emotivi e fisici, l’epidermide della coscia di Proserpina, e la connotazione emotiva della fanciulla spaventata, il tutto fuso magistralmente nella statuaria classica che Bernini studiò attentamente, come anche la considerazione assai puntuale del naturalismo, nell’accezione botanica del lemma, come le foglie e il pietrame dell’Apollo e Dafne (Figg.4-6), che denunciano un attenta ripresa del Bernini su tematiche assai naturalistiche; quindi il Barocco vede strettamente al naturale e ne fruisce come meglio ritiene per suffragare la sua naturale propensione al teatrale assumendo ovunque qualsiasi principio e senza mai relegarsi ad un solo indirizzo.

Natural Baroque

Motives merely spiritual that Baroque gives are very much, but few seems be hidden, or, at least, considerer leave it, but without concrete effects, few particular attest how Baroque is very next to spiritual and physiological natural; Bernini, for Borghese’s work, here considerer, as Kidnapping of Proserpina(Figg.1-3) shows serious adherence to style that councils three way of XVII century, the sculpture Classicism, Baroque and Naturalism, relegated into a borderline and alone for few particular, but present; compressed skin of Proserpina, and spiritual connotation of frighten teen, all fused at classic sculpture that Bernini studied with much attention, as also consideration of Naturalism, at main botanical, this is leafs and stone of Apollo and Dafne(Figg.4-6), that shows a Bernini very attentive to themes of natural; therefore Baroque sees few way and uses these for hold his natural inclination to theatrical, and taking everywhere every way.

Alessandro Lusana
Fig.1
 
 
 
 
          

Fig.2
 
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6

 

No comments:

Post a Comment