Sunday, March 12, 2017


Cubismo boccioniano

La matrice sia pittorica che scultorea del Futurismo di Umberto Boccioni resta quella del Cubismo, lo stilema resta il medesimo e non possiamo digredire da questo dato oggettivo; l’impiego della asettica geometria resta il medesimo, basti confrontare il Pieni e vuoti astratti(Fig.1) con una tela significativa di Picasso(Fig.2) la deformazione geometrica dei volti resta direttamente rapportabile come, ad esempio, la definizione anatomica di una delle fanciulle del Demoiselles de Avignon(Fig.3), che suggerisce un dettato formale boccioniano(Fig.4), che lo stesso autore futurista sembra ripetere in altre occasioni, come lo Studio per l’Antigrazioso(Fig.5); quindi lo stilema della pittura e scultura di Umberto Boccioni quantunque volta al futuro vede però al trascorso, poiché le Demoiselles de Avignon risale al 1908 mentre lo Studio per l’Antigrazioso risale al 1912, questo attesta che il passato, almeno nell’arte, anticipa il futuro, in questo caso il Futurismo.

Alessandro Lusana

Cubism of Boccioni

The nature both painting than sculpture of Futurisme Umberto Boccioni’s is that of Cubism; the style I same and we can’t deviate from this objective data; use of aseptic geometric is same, an confront between Pieni e vuoti(Fig.1) with a painting of Picasso, geometrical deformation of face is simil and is very next to a girl of Demoiselles de Avignon(Fig.2), which suggests a formal data of Boccioni(Fig.3), that futurist sculpture seems repeated for other occasion, as study for Antigrazioso (Fig.4); then the style of sculpture and painting of Umberto Boccioni although directed to future sees to past, because Demoiselles de Avignon is datable around 1908 but the Studio per l’Antigrazioso is datable around 1912; it attests, at least for art, that past anticipates the future, but now is the Futurisme.

Alessandro Lusana    

 


Fig.1 Boccioni
Fig.2 Picasso
Fig.3 Boccioni
Fig.4 Boccioni
 
 
 


No comments:

Post a Comment