Saturday, March 25, 2017


Ambrogio tiberino

L’Ambrogio qui considerato è il Figino, allievo del Lomazzo e pittore milanese, che ebbe, come molti suoi colleghi sia italiani che europei, la sua fase romana; un momento di studio prolifico almeno considerando le posture poi riprese per due suoi dipinti come il San Matteo(Fig.1) ed il San Paolo(Fig.2), che vedono nettamente al Mosé(Fig.3) di Michelangelo, come ad alcuni cavalieri vaticani come il Costantino raffaellesco, nella celeberrima Battaglia di Ponte Milvio(Fig.5) e qualche altro eccitato cavaliere lombardelliano(Fig.6); l’intensità dello sguardo del San Paolo(Fig.2), risalta e coglie nettamente quella del Mosé(Fig.4) di Michelangelo, la barba fluente è la ripresa maggiormente attinente; mentre per il Sant’Ambrogio (Fig.7), vede ai modelli di Raffaello e Lombardelli accennati; per il secondo modello, ossia quello di Lombardelli, il Figino fu a Roma durante il 1590, quindi la volta della Galleria delle Carte Geografiche era già terminata da almeno sette anni, quindi Figino potè agevolmente studiare la scena che diede suggerimento per la sua composizione.

Roman Ambrose

Ambrose whom I have mentioned on the title is a Milanese painter pupil of Lomazzo, who had, as much his colleagues both Italian and European, his Roman moment for study, that had, evidently, a rich follow for his painting, because few posture as Saint Matthew(Fig.1) and that of Saint Paul(Fig.2), see to Mosey(Fig.3) of Michael Angel as few horsemen of Raphael and Lombardelli, this is Constantine of Raphael, at very famous Battle of Bridge Milvio(Fig.5) and few excited horseman of Lombardelli(Fig.6); intensity glance of Saint Paul(Fig.2), stand out for likeness with Mosey(Fig.4), fluent shave is likeness again much important; but for Saint Ambrose(Fig.7) Figino sees to model of Raphael and Lombardelli above mentioned; second model, this is of Lombradelli, Figino seen vault of Gallery Geographical Maps, Vatican City, Figino come to Rome during 1590, therefore the vault of same Gallery was terminated by seventh years, and Figino can study easely, and took suggest for his composition.             

 


                                                                          Fig.1

Fig.2
Fig.3

Fig.4
Fig.5
Fig.6
Fig.7
 



 
 
 
 
 
 

No comments:

Post a Comment