Wednesday, February 15, 2017

Metafisica antoniazzesca
Il canone pittorico di Antonio Aquili coinvolse molti pittori che si cimentarono nella grazia metafisica con buona dose di peruginismo, i canoni di Antoniazzo assunsero pregnanti motivi di suggestione per autori alquanto distanti dalla critica ufficiale, come Cola dell’Amatrice(1480-1547), autore che non emerge certamente per la sua natura stilistica, e che viene solo occasionalmente ricordato nel secondo piano pittorico italiano, ma che comunque può emerge anche per l’assunzione di canoni compositivi tipicamente legati ad Antoniazzo Aquili detto Antoniazzo Romano; il modello compositivo per la sua pala con la Morte ed assunzione della Vergine(Fig.1), databile intorno al 1515-1516[1], vede al dipinto murale di cui oggi rimane una sola fotografia in bianco e nero con l’Assunzione della Vergine(Fig.2), di Antoniazzo Romano: la composizione resta la medesima, per la Vergine, mentre nel registro inferiore Raffaello resta un momento topico per la sua Disputa del Sacramento(Fig.3) che Cola vide e copiò nel suo taccuino di appunti durante il periodo romano durato dal 1513 al 1517; la figura che legge al centro in secondo piano potrebbe essere ripresa dalla figura sulla sinistra della Disputa, come la figura sulla destra che si sporge potrebbe aver suggerito quella in secondo piano di santo che guarda la Vergine trapassata; quindi il modello di Antoniazzo trova ancora cari seguaci anche nel momento più classico di Roma con Michelangelo e Raffaello.
Metaphysical antoniazzasca
The painting model of Antonio Aquili got more painter who test oneself for metaphysical grace with help of Perugino; but model of Antoniazzo got strong cause of suggestion to painter very longer from official criticism, as Cola dell’Amatrice(1480-1547), painter who isn’t famous for his stylistical painting, and who is remembered alone occasionally, but can emerges for assumption of model Antoniazzo’s; his model for his altarpiece with Death of Virgin(Fig.1), datable around 1515-1516, seen to painting with Assumption of Virgin(Fig.2), of Antoniazzo. The composition is same for Virgin, but at low plan Raffaello is moment very important with Disputa del Sacramento(Fig.3), that Cola looked and copied during his presence to Rome between 1513-1517; the central man who read would can be get by figure to left at Disputa, as figure to right, who jut out can suggested  that at centre of saint sees die Virgin; therefore Antoniazzo find followers and momento more classic of Rome with Michelangelo and Raffaello.  
 


[1] R. Cannatà-A.Ghisetti Giavarina, Cola dell’Amatrice, Firenze 1991, p.88.
 
 
 
Fig.1
 
 
 
 
Fig.2
                                                                              Fig.3
                                                                              Fig.4
 
 
 
 

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