Saturday, January 7, 2017


Botanica botticelliana

L’opera di Alessandro di Mariano Filipepi, meglio conosciuto come Sandro Botticelli, non rivela ancora molti segreti, soprattutto per le interpretazioni meramente iconologiche davvero interessanti per il contesto prettamente umanistico che vide la Nascita di Venere e la Primavera; comunque sia l’interesse qui è rivolto direttamente al paesaggio e alla natura botticelliana, che avverte sentitamente la presenza di Pietro Vannucci, detto il Perugino, la cui opera, certamente il Botticelli potè studiare durante il cantiere sistino del 1481, quando Botticelli, Perugino, Ghirlandaio e Rosselli furono convocati a Roma per la decorazione di un registro laterale della Cappella Sistina. Botticelli vide la botanica del Perugino(Figg.2,5-6), basti qualche confronto, per considerare l’acribia e la precisione netta con cui il fogliame è trattato: le parole del Vasari, che descrivono la Madonna Bardi(Fig.5) sono significative per la natura del Botticelli, l’aretino dice: In S. Spirito di Fiorenza fece una tavola alla cappella de’ Bardi, la quale è con diligenza lavorata et a buon fin condotta, dove sono alcune olive e palme lavorate con  sommo amore…; il riferimento alla natura  evidenzia un netto interesse del Botticelli verso il Perugino, la pala botticelliana risale al 1485, mentre la decorazione sistina citata risale al 1481, e anche durante la medesima commissione l’influenza ebbe una sua pregnante presenza, basti considerare gli alberi perugineschi con quelli del Botticelli(Figg.3,6), la sedula puntualità con cui il Perugino ritrae la natura resta motivo per il Botticelli(Figg.1,4).

Alessandro Lusana

Botany of Botticelli

The whole work of Alexander of Mariano Filipepi, called as Sandro Botticelli, doesn’t shows more secrets, above all to interpretation alone iconological very important for humanistic context of Florence at XV century, that seen Born of Venus and The spring; however is the interest of this article is for nature of Botticelli, that feels very deeply that of Pietro Vannucci called Perugino, while picture Botticelli can during commission of pope Sixtus IV  at Sixtine Chapel during 1481, when Botticelli, Perugino, Ghirlandaio and Cosimo Rosselli was called by pope for decoration of same chapel. Botticelli seen nature of Perugino(Figg.2,5-6), a confrontation is very important for to certify this affirmation; the precision for leafs, and words of Vasari, which describe the Virgin of Bardi family(Fig.4): In S. Spirito di Fiorenza fece una tavola alla cappella de’ Bardi, la quale è con diligenza lavorata et a buon fin condotta, dove sono alcune olive e palme lavorate con sommo amore…; reference to nature shows deep interest of Botticelli for Perugino, altarpiece of Sandro is datable 1485, while Sixtine decoration is datable 1481; and during same decoration influence of Perugino was important, is sufficient to considerer tree of Perugino and that of Botticelli(Figg.3,6), precision of Perugino for nature is same for Botticelli(Figg.1,4).

Alessandro Lusana
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6



 
  

 

No comments:

Post a Comment