Female Pulzone
A female portrait of Scipione Pulzone, in Urbino, is again attributed to
anonymous painter, but shows all stylistic character of Pulzone(Fig.1); clear
skin is very next to a second portrait, like eyes and mouth as perfectly analysis
of particular typically of Scipione, and eyebrow that connect three pulzonian
women(Figg.2-4); who is subject is very difficult to identify, but certainly she
isn’t Lucrezia Borgia[1],
because she isn’t like with portrait that today we know of Lucrezia; therefore
it isn’t an ideal portrait but a real portrait of a woman high class of end 16th
century, with elegant cloth and a look very attentive, typical of Pulzone as
painter of portrait; nose is like as eyes and other; anyway it is very
important add to catalogue of Pulzone and I think that is important that now
this portrait has a name, at last for his author.
Alessandro Lusana
Pulzone femmineo
Un ritratto femminile di Scipione Pulzone, nella Galleria Nazionale
delle Marche, porta ancora l’attribuzione ad anonimo pittore,
manifestando però i caratteri stilistici di Scipione Pulzone(Fig.1); l’epidermide
chiara è davvero prossima ad altri
ritratti, come gli occhi e la bocca e la sedula rappresentazione dei
particolari, tipico di Scipione, e le sopracciglia che rapportano ancora tre donne
pulzoniane(Figg.1-3); chi sia il soggetto resta davvero difficile
identificarlo, ma certamente non è Lucrezia Borgia[2], dato che non somiglia ad
alcun ritratto di Lucrezia che oggi conosciamo; quindi non è neanche u ritratto
ideale, ma un ritratto reale di una donna di elevata condizione sociale del XVI
secolo, con un vestito molto elegante ed
uno sguardo attento, tipico del Pulzone come ritrattista ; il naso poi è
altrettanto somigliante come gli occhi e altro; comunque credo sia davvero
opportuno aggiungere al catalogo del
Pulzone questo ritratto, quantunque soltanto per l’autore e non per la
ritrattata.
Alessandro Lusana
Fig.2
Fig.3
Fig.4
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