Origine dell’arte
Qualcuno titolò un suo saggio La definizione
dell’arte[1],
ma chiedo se qualcuno abbia mai trattato l’origine dell’arte come principio prettamente
embrionale e originario della produzione figurativa, quale è l’origine della
produzione figurativa? Credo fermamente che il processo della creazione sia emotivo
come intellettivo; quindi devo concordare, sebbene non abbia mai dubitato della
sua efficacia, con la storia sociale dell’arte, evitando di assumere i meccanici
connotati interpretativi, che indussero i fautori di questo indirizzo metodologico
a schematizzare determinazioni figurative quanto stilistiche che nel loro tempo
ebbero ragione di esistere ma oggi sono superate; comunque l’autore di un’opera
figurativa risente radicalmente di due fattori determinanti, il primo la
propria cultura e il proprio convincimento emotivo quanto intellettivo, il
secondo invece quello meramente societario, ossia il contesto dove l’autore
stesso pensa, crea e idea la sua formulazione figurativa; la classicità deriva
da un contesto societario come quello fiorentino del Quattrocento, meramente
immaginario, ma considerando che a Firenze l’arte classica era quasi inesistente,
il cenacolo culturale di Lorenzo de’ Medici era monopolizzato dal pensiero
classico e dalla cultura classica, Michelangelo entrò nell’Accademia medicea di
Lorenzo, ma non Donatello, che resta meramente uno scultore classicista, quindi
potè vagliare non nella residenza medicea ma nella città di Firenze ovvero nella Toscana, dove il consolidato
classicismo letterario era una realtà oramai assunta da secoli, basti pensare a
Nicola Pisano nel pulpito pisano del Battistero. L’artista quindi assume sia
dalla propria cultura figurativa che dall’humus
imperante nella società, fonde inconsciamente queste due realtà e crea l’arte,
qualcosa che si lega fortemente ad un divenire figurativo culturalmente imperante
in un tempo specifico, ma che resta la personalizzazione di uno spirito
personale e collettivo, l’uomo raccoglie in sé, secondo Hegel, lo spirito
universale.
Origin
of art
Somebody given title to
his essay as Definition of art[2] , but I ask if somebody
has treated around origin of art, as begin very embryonic and original for artistical
work? I believe very strong that process for artistical work is emotional and
intellectual; therefore I must agree with social history of art, although I have
never disagree with it, a round efficiently of his inquiry, but I will avoid to
hire mechanical interpretation which indulged to schematic interpretation for
art, but on their time had right but today are exceeded; however author of art
work feels deeply two determining factors, first own culture and own emotional
conviction as intellective, second that merely determined by society, for
exemple the cultural Florentine contest during XV century, the classical
culture of Medicea Academy is fist factor for Michelangelo, but this culture, although
in Florence classical art was inexistent, influenced also Donatello, Florentine
classical sculptor of XV century who not attended this Academy, therefore
classical style of Donatello is by Florence and not by Academy above mentioned,
and Donatello could take form Tuscan culture, it is sufficient to think to
Nicola Pisano for pulpit in the Baptistery of Pisa. Artist therefore take both
his culture and by culture of his society, mixes these realities and works art,
something that is connected both artistic become, with strong presence in a
society in specific time, but that is own personal interpretation of collective
spirit, man takes interior both personal and universal spirit.
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