Connubio emiliano
Il connubio del titolo in effetti è parziale poiché uno dei due membri del
connubio, Simone Cantarini(1612-1648) è in effetti di Pesaro, nelle Marche,
quindi l’attinenza con l’Emilia, terra natale del secondo membro, ossia
Guercino, è davvero modica, ma un elemento davvero unificante permane nelle
opere dei due autori, il colore e la realtà; in effetti la realtà è certamente
ripresa da un tirocinio visivo con il Guerrieri, che assunse il caravaggismo di
Orazio Gentileschi, nel suo momento marchigiano, ma io credo che la venatura
meramente realista del Contarini sia derivata dal Guercino. La fase emiliana
del Contarini nella bottega del Reni ebbe certamente suoi effetti nelle posture
di figure e nei volti, prettamente reniani, ma credo che la congiunzione
cromatica sia avvenuta studiando bene il Guercino, come il realismo che si
diversifica da quello caravaggesco; lo stilema resta meramente emiliano nella
realtà, troppo accurato ripetuto nelle diverse fisionomie; il colore poi
sancisce nettamente la derivazione guerciniana della cultura emiliana del
Contarini basti guardare alcune opere del Guercino(Figg.1-3) e confrontarle con
altre del Cantarini(Figg.4-6); il rapporto cromatico permane e la realtà resta,
per il Cantarini, quella del Guercino; quindi Simone ebbe modo di accogliere il
Guercino fra i referenti primari della sua pittura.
Alessandro Lusana
Chromatic alliance
The alliance of title in fact
is partial because one member of this alliance is Simone Cantarini(1612-1648)
is from Pesaro in a Italian region called Marche, and not Emilia, but alliance
is present even for region of birth of second member of this alliance, this is
Guercino, who was Emilian, and for colour and reality; real is took from a
visual training with painting of Guerrieri, painter of Marche who took the real
nature of Orazio Gentileschi, at his phase in the Marche; I believe that the real
nature of Cantarini is want fro Guercino. The Emilian phase of Cantarini, at
store of Guido Reni had effects very important
for posture of figure and for face, but I believe that alliance with real
nature and colour is alone for studies of Cantarini on painting Guercino, for
real nature that is different form Caravaggio: style is merely Emilian, very
cared for face and repeated; colour. Finally, is very Emilian and very next to
Guercino, sufficient is to see some painting of Guercino(Figg.1-3) and to
confront it with some of Cantarini(Figg.4-6); chromatic rapport is even and
real nature is same, for Cantarini that of Guercino; therefore Simone had
opportunities to take Guercino between reference of his style.
Alessandro
Lusana
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
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