Il naturalismo elegante del Velazquez
Nella critica figurativa spesso è adottato il lemma naturalismo, esempio preclaro il Caravaggio, ma anche il Manierismo,
nella seconda metà del XVI secolo a Roma non manca, talvolta, di assumere tale
connotato specifico che tende alla rappresentazione meramente oggettiva delle
figure, Girolamo Muziano sia un esempio di questo referente stilistico, almeno
nella pala di Santa Maria degli Angeli a Roma come la Sala Vecchia degli
Svizzeri, in Vaticano[1],
dove il naturalismo del Muziano si mesce con il gigantismo statuario di
Michelangelo. Ma il naturalismo durante la seconda metà del XVII secolo, segue anche
qualche impronta formale molto meglio levigata e definita nella sua fattura
complessiva. Jose Lopez Rey Velazquez, opera con questo criterio di naturalismo
elegante che tralascia ogni genere di cruda rappresentazione per un valore
meramente estetico della natura umana; basti considerare l’Apollo nella fucina di Vulcano(Fig.1), la fisicità è definita con
estremo rigore ma senza particolari acribie anatomiche che rivelino particolari
alquanto crudi, il Caravaggio resta magistrale nella natura, il vecchio San Girolamo(Fig.2), Galleria Borghese Roma, è
un momento specificatamente naturale del Caravaggio, mentre per Velazquez la
natura è solo estetica e bella forma, anche nell’Incoronazione di Bacco(Fig.3) Velazquez estetizza le figure con particolare
attenzione, e anche nei volti marcati dall’età la levigata descrizione denuncia
una particolare attenzione all’estetica. Le Filatrici(Fig.4)
sono un momento di accurata descrizione che verte sul naturalismo umano ma
senza profusione di inestetismi, senza cruenti aspetti, solo naturale eleganza
umana, che descrive atteggiamenti umani ma sempre con attenta definizione.
Alessandro Lusana
The elegant naturalism of Velazquez
Art review,
often,
is used word naturalism, for exemple
is Caravaggio but also the Manierism, second half of XVI century in Rome, which
sometime took so specific connotation, that will representation so true of
natural form of men, Girolamo Muziano is an exemple for this stylistical reference,
at least for altarpiece in Santa Maria degli Angeli, Rome and for Old room of
Svizzeri, in Vatican[2], where naturalism of
Muziano is mixed with Michael Angel. But naturalism during second half of XVII
century, follows some impression very esthetical, this is, naturalism seems
cleared by wrong definition, very marked for its realism. Jose Lopez Rey
Velazquez take this clearest naturalism, that omit every kind of wrong stylistical
imagine, for to choose a valour alone esthetical of human nature; it is
sufficient to see Apollo in the forge of Vulcan(Fig.1), the nature is defined
with extreme rigour but without wrong for anatomies, Caravaggio is master for this
stylistical nature, old Saint Gerome (Figg.2-3),
at Gallery Borghese, Rome, is specific moment for naturalism of Caravaggio,
while for Velazquez nature is aesthetic and well form, for Coronation of Bacchus(Fig.3),
Velazquez gives figures with particular attention, and although for old faces
the clearest description shows a
particular aesthetic attention. The Spinners(Fig.4)
are a moment for description very careful, which take the naturalism but
without bloody description, alone elegance which describes human behaviour but
with formal definition.
Alessandro Lusana
Fig.1
Fig.2Fig.3
Fig.4
Fig.5
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