Archetipi etruschi
Per etruschi intendo i canoni pittorici e compositivi prettamente
toscaneggiante, così appellati per l’impiego che ne fecero alcuni toscani a
Roma, in momenti diversi del Seicento pittorico, che videro però una sorta di
ripresa non schematica e pedissequa ma un suggerimento che un pittore, Giovanni
Mannozzi, meglio conosciuto come Giovanni da San Giovanni, ebbe modo di
affrescare nella chiesa romana dei Santi Quattro Coronati(Fig.1), che credo
abbia ripreso qualche suggerimento diretto Cigoli e precisamente
dall’intradosso della cupola di Santa Maria Maggiore(Fig.2), Roma. La
composizione resta assai similare nello schematismo che per il Cigoli deve
tradursi in un contesto cilindrico mentre per il Mannozzi l’ampiezza dell’abside
è condizionante, quindi quella di Giovanni da San Giovanni resta una
composizione cigoliana più amplia, le nuvole viste da sotto e la centralità di
una figura suggeriscono al Mannozzi come distribuire le figure, ma non manca un
modico riferimento alla Disputa del
Sacramento(Fig.3) di Raffaello, che potrebbe aver suggerito la stessa
composizione, forse per le due figure che affiancano Cristo al centro e che
sembrano prossime all’affiancamento al centro nell’abside dei Santi Quattro
Coronati.
Alessandro Lusana
Etruscan
archetypes
Etruscan I think the
canons painting and for composition very Tuscan, here so called for use that
made few Tuscan painter in Rome during XVII century, and that are took not schematically
and slavish but a suggest which a painter, Giovanni Mannozzi, called Giovanni
da San Giovanni, pictured on the vault of aps of Roman church of Santi Quattro
Coronati(Fig.1), which I think have took few suggests by Cigoli and form vault
of cupola of Santa Maria Maggiore(Fig.2), Rome. The composition is very similar
for scheme that for Cigoli must is translated for cylindrical form, but for
Mannozzi the large apse is determining, therefore that Giovanni da San Giovanni
is composition of Cigoli but more large, the clouds which we see from below and
figure to centre suggest to Mannozzi how distribute the figures, but is present
small referent to Raffaello and his Dispute around Sacramental(Fig.3), which
can have suggest the same composition, perhaps for two figures to side of
Christ and which are similar to two figures to centre at aps of church Santi
Quattro Coronati.
Alessandro
Lusana
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Comments
Post a Comment