The eclectic Dosso
Culture of Giovan Francesco Luteri, better known with name of Dosso
Dossi, is very complex, but with an attentive eyes and with will, because it is
problem, we can identify it with some reference, both regional and stylistic;
in fact we can see at background of Dosso a clear influence of Ferrarese school
of XV century, specifically by Cosmé Tura(Figg.1-3) and Ercole de Roberti(Figg.4-5),
but with strong Venetian pronounce for color; but at some painting of Dosso we
can find these influences, the first painting of Dosso which we today know, the
Shower(Fig.6), is very summary, for
style and definition, in comparison with other painting that will be late; for
this painting, the landscape, at last for right part, is typically Venetian,
with trees very developer and thick foliage, but style is summary, still seems long
from definition of line that Dosso has used for Melissa(Fig.7), true is that it
is youthful painting, and influence perhaps aren’t so strong, but influence of
Ferrarese school, above all, for the line, is manifest in Dosso for the sign of
figures, very strong, engraving almost, heritage of Flamish culture,
peculiarity that Dosso takes and uses for his Melissa(Fig.7): is sufficient the
cloth and attention to particular, cloth, repeat, is very indicative (Figg.8-9),
but Dosso sweetens this strong mark of line with color, strong and took from
Venetian. After his travel to Rome, Dosso carry also a weight of stone, this is
Slaves of Michelangelo(Figg.10-11), that he uses for his San Sebastian(Fig.12),
and he take again from Rome some posture that truly has little inherence with
subject, but is equally a very good citation, I think to Athens school of
Raphael and his Platoon(Fig.13), that has suggested the posture for some figure
of Dosso(Fig.14); therefore Dosso takes that is possible and during is painting
life he takes and translates with his strong personality.
Alessandro Lusana
L’eclettico
Dosso
La cultura di Giovan
Francesco Luteri, detto Dosso Dossi, è davvero complessa, ma con un attento
sguardo e con la volontà, perché questo è il problema, noi possiamo
identificare le sue referenze, sia regionali che stilistiche; infatti possiamo
vedere nella cultura del Dosso una netta
influenza della scuola ferrarese del XV
secolo, specialmente di Cosmé Tura(Figg.1-3) e di Ercole de Roberti(Figg.4-5),
ma con una forte impronta veneziane del colore; ma in qualche dipinto del
Dosso possiamo ritrovare queste dirette
influenze, la prima opera conosciuta del Dosso, il Bagno(Fig.6), è davvero
sommaria, per lo stile e la definizione, soprattutto in confronto con altre
opere tarde, per questa tela comunque il paesaggio, con le ricche e folte
chiome, l’influenza è quella veneziana, ma lo stile resta davvero sommario,
sembra ancora lontano dalla retta definizione della linea dossesca che adotterà
per la Melissa(Fig.7), è anche vero che è un’opera giovanile, e le influenze
non sono ancora così forti, ma l’influenza della scuola ferrarese,
soprattutto, è manifesta in Dosso per il segno delle figure, davvero
pronunciato, anzi quasi inciso, eredità della cultura fiamminga quattrocentesca
presente in Ferrara, peculiarità che Dosso riprende ed usa per la sua
Melissa(Fig.7); sia sufficiente la veste e l’attenzione al particolare, la
veste, ripeto, è davvero indicativa(Figg.8-9), ma Dosso addolcisce questa forte impronta
con il colore preso da Venezia. Ma dopo il suo viaggio a Roma, Dosso porta con
sé qualche peso litico(Figg.10-11), che riusa per il suo San
Sebastiano(Fig.12), e da Roma riprende anche qualche postura che in verità ha
posa inerenza con il soggetto, ma egualmente resta una buona citazione, penso
alla Scuola di Atene di Raffaello e al Platone(Fig.13), che ha suggerito la
postura per qualche figura del Dosso(Fig.14); quindi Dosso prende quanto
possibile e durante la sua pittorica vita la traduce con al sua personalità davvero pregnante.
Alessandro Lusana
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.5
Fig.6
Fig.7
Fig.8
Fig.9
Figg.10-11
Fig.12
Fig.13
Fig.14
Comments
Post a Comment