Setole cretesi
La pennellata di Jacopo Bassano(1510-1592) ha suggerito qualche spunto
meramente cromatico e metodologico ad un pittore come Domenikos Theotokopoulos,
detto ibericamente El Greco, poiché nato ed artisticamente iniziato, a Creta,
allora una sorta di colonia veneziana. Ed infatti fu proprio a Venezia, dove si
era trasferito nel 1567, che conobbe sia Tiziano, di cui fu considerato
allievo, che la pittura veneziana nel suo complesso, quindi anche quella del
Bassano; la pennellata densa e confusa di Jacopo, ha una netta corrispondenza
con quella di Domenikos, comunque si deve specificare che la permanenza di
Domenikos a Venezia perdurò dal 1567 al 1570, quindi le opere del Bassano, qui
considerate per la netta influenza su El Greco, sono raccolte nel periodo di
presenza di El Greco a Venezia. Quindi il Matrimonio
mistico di Santa Caterina(Figg.1-2), per alcuni particolari tecnici come la
pennellata, potrebbe aver suggerito ad El Greco la
densa fattura che adotta già nell’Adorazione
dei Magi(Fig.3), la prima opera veneziana di El Greco, che poi segue ancora
nel Trittico di Modena(Fig.4) e
che, nello stilema, persevera ancora per le opere ispaniche(Fig.5); comunque
credo che la valutazione di Domenikos, sulla fattura stilistica bassanese, sia stata
davvero radicale e profonda, data la seria considerazione della pennellata che
poi caratterizza nettamente l’opera di El Greco per la natura scomposta ed
alquanto incerta della resa complessiva(Figg.6-8). Mentre sia il colore intenso
che la luce sono ripresi dalla Venezia cromatica.
Alessandro Lusana
Cretan bristle
The brushstroke of Jacopo
Bassano(1510-1592) has suggested few influence
merely chromatic and for method to a painter as Domenikos Theotocopoulos,
called for Spanish El Greco, because is born in Crete, then a colony of Venice.
In fact El Greco there went around to 1567, and there knew both Tiziano, whose
he was considered an pupil, and Venetian painting, and that of Bassano; dense
brushstroke and untidy of Jacopo, has a clean correspondence with that of
Domenikos, however we must specify that presence of El Greco in Venice is from
1567 to 1570, then painting of Bassano, here considered for influence to El
Greco, are included at between same period. Then Mystic wedding of Saint Catherine(Figg.1-2), for particular as
brushstroke, would can had suggested to El Greco the dense painting, which he
uses for Adoration of Magi(Fig.3),
which is first painting of El Greco, and follows to Tryptic of Modena(Fig.4) and that, for his style, perseveres for
Spanish painting(Fig.5); however I think that valuation of Domenikos, around
style of Bassano, is very deep and radical, overall for brushstroke, that
characterizes painting of El Greco, for confused style(Figg.6-8); while intense
colour and light are took from chromatic Venice.
Alessandro Lusana
Fig.1 Fig.2 Fig.3 Fig.4 Fig.5 Fig.6 Fig.7 |
Comments
Post a Comment