Pietro Pantanelli(1710-1787) fu sia lo storico locale di Sermoneta che
anche un pittore, il cui catalogo recentemente ho incrementato con altre opere
pittoriche presenti nella cattedrale di Santa Maria di Sermoneta[2],
oltre quelle già conosciute per sue
stesse informazioni, nella sua opera maggiormente conosciuta, ossia Notizie storiche della terra di Sermoneta[3];
la famiglia trae origine dal tardo Seicento, almeno da quanto emerge dalla
documentazione dei registri familiari della cattedrale sermonetana e di altri
archivi; ma ora l’interesse si concentra prevalentemente sulle due opere
pittoriche ancora conservate nella cattedrale sermonetana, con San Vincenzo Ferreri(Fig.1) e San Gaetano da Thiene(Fig.2), che
denunciano una matrice prettamente seicentesca per il colore davvero intenso
che lascia qualche perplessità sulla sua esecuzione settecentesca, ma
considerando che il medesimo Pietro confessa di essere stato allievo di
Giovanni Paolo Melchiorri[4],
allievo di Carlo Maratta, e di cultura prettamente seicentesca; la veridicità
dell’affermazione pantanelliana riguardo all’alunnato con il Melchiorri,
certamente solo indiretto, emerge dalla plastica che il Pantanelli adotta per
il suo Cristo nel San Gaetano di Thiene;
una fattura assai densa e plastica, basti confrontare il panneggio di Cristo(Fig.3)
con quello del Profeta(Figg.4-5), che
denuncia anche la stessa cultura seicentesca trasmessa a Pietro dal Melchiorri;
lo stilema è ancora, almeno per queste due tele, molto giovanile ed incerto, e
che poi, in seguito con la pala d’altare con San Bartolomeo avrà un seguito
settecentesco.
Alessandro Lusana
Stylistic origin of Pantanelli
Pietro
Pantanelli(1710-1787) was both local historical of Sermoneta and painter, whose
catalogue recently I have increased with other painting at the cathedral of
Saint Mary in Sermoneta[5], beyond painting knew for
his information, which we take from his major work that is Notizie storiche della terra di Sermoneta[6]; his family is from XVII
century to Sermoneta, at least form register of parish of Sermoneta and from
other archive; but now my interest is concentred on the his painting work, now have
kept at cathedral of Sermoneta, with Saint
Vincenzo Ferreri(Fig.1) and Saint
Carlo from Thiene(Fig.2), which show a matrix typically of XVII century for
his colour, very intense, which determines few perplexity for style of century,
this is XVII century, but we must considerer that same Pantanelli talks that was
pupil of Giovanni Paolo Melchiorri pupil of Carlo Maratta; the veracity of this
affirmation is visible, certainly alone indirect, emerges from plastic cloth
which Pantanelli adopt for is Christ, Saint
Gaetano from Thine; a style certainly dense and plastic, is sufficient
confront between cloth of Christ(Fig.3) and that of Prophet(Figg.4-5), that shows and same pictorial culture of XVII
century transferred to Pietro by Melchiorri; the style is again, at least for
these painting, much young and uncertain, but following, at altarpiece with Saint Bartolomeo will have following of
XVIII century.
Alessandro
Lusana
[1] Dedico questo intervento al Signor Vincenzo Corbi per avermi
fornito il materiale fotografico qui edito. E ringrazio sentitamente lo stesso
Vincenzo per la collaborazione.
[2] A. Lusana, Silenzi
pantanelliani, in New Italia Turismo,
giugno-luglio 2011, n.82.
[3] P. Pantanelli, Notizie
storiche della terra di Sermoneta, Roma 1992.
[4] M. Cattaneo, Pietro Pantanelli(1710-1787),
storico di Sermoneta, in AA.VV., Sermoneta
e i Caetani, Roma 1999, pp.253-267.
Fig.1 P.Pantanelli
Fig.3 P.Pantanelli
Fig.4. MelchiorriFig.5. P.Pantanelli
Comments
Post a Comment