Argomenti dosseschi
Due opere custodite alla Galleria Borghese di Roma attribuite
rispettivamente a Dosso Dossi e Battista di Dosso sono invece ambedue rapportabili
direttamente al secondo; la Vergine con
Bambino(Figg.1-2) e la Vergine,
Bambino San Giovanni Battista ed un angelo sono speculari, per le profumate
carni infantili, di boudleriana memoria, sono direttamente rapportabili a
quelle del San Giovanni Battista di Battista di Dosso e alla sua tela
conservata poco sotto, la capigliatura dell’angelo e del San Giovanni Battista
bambino(Fig.3), le dense epidermidi e la tipologia fisionomica, sono troppo
vicine per potersi considerare solo come una congiuntura stilistica; inoltre la
curva labiale, il naso come il seno delle due Vergini(Figg.4-5), nelle
rispettive tele sono argomenti che le rapportano direttamente, ma anche la
sartoria compie il suo ruolo, ossia anche l’abbigliamento delle due Vergini,
plastico e sentito nella materia, agevola ancor meglio la definizione formale e
la considerazione della duale paternità delle tele che spetta Battista di Dosso. La natura meramente
cromatica infine denuncia una mera congiunzione probabilmente venezianeggiante,
ricalcandone la maniera lagunare nella sua melliflua scorrevolezza coloristica.
Alessandro Lusana
Subject
of Dosso Dossi
Two painting now at
Gallery Borghese of Rome, ascribed to Dosso Dossi and Battista di Dosso, are
instead relate to only second name, Virgin
with Child, and Virgin with Child and
Saint John Baptist and an angel(Figg.1-2), are mirrors, for sweet-smelling
flesh, according to Boudlaire, to of Saint John Baptist of Battista di Dosso,
and to his painting under, hear of angel and of Saint John Baptist(Fig.3),
dense flesh and typology face, are very close for be alone a coincidence;
moreover mouth, nose and breast of two Virgin(Figg.4-5) are arguments which
approach the two painting; but and cloth of two Virgins is very important
because dense material easy the consideration of author that is to Battista di
Dosso. Nature merely of colour shows a conjunction with Venice following the
manner of colour of Venice.
Alessandro
Lusana
Fig.1 Fig.2 Fig.3 Fig.4 Fig.5 Fig.6 |
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