Barocco
naturale
Gli
spunti meramente emotivi che il Barocco offre sono molti ma qualcuno lo nasconde
o, almeno, pensa di tralasciarlo, ma senza considerevoli effetti; alcuni
particolari attestano quanto il Barocco sia assai prossimo al naturale emotivo
e fisico, lambendo così il naturalismo; il Bernini nelle sue opere Borghese,
qui considerate, come il Ratto di
Proserpina(Figg.1-3) manifesta serie aderenze al dettato che concilia tre
indirizzi seicenteschi, il Classicismo statuario, il Barocco ed il naturalismo,
relegato in un margine e per alcuni particolari, emotivi e fisici, l’epidermide
della coscia di Proserpina, e la connotazione emotiva della fanciulla
spaventata, il tutto fuso magistralmente nella statuaria classica che Bernini
studiò attentamente, come anche la considerazione assai puntuale del
naturalismo, nell’accezione botanica del lemma, come le foglie e il pietrame
dell’Apollo e Dafne (Figg.4-6), che
denunciano un attenta ripresa del Bernini su tematiche assai naturalistiche;
quindi il Barocco vede strettamente al naturale e ne fruisce come meglio ritiene
per suffragare la sua naturale propensione al teatrale assumendo ovunque
qualsiasi principio e senza mai relegarsi ad un solo indirizzo.
Natural
Baroque
Motives merely spiritual that Baroque gives are very
much, but few seems be hidden, or, at least, considerer leave it, but without concrete
effects, few particular attest how Baroque is very next to spiritual and physiological
natural; Bernini, for Borghese’s work, here considerer, as Kidnapping of Proserpina(Figg.1-3) shows serious adherence to style
that councils three way of XVII century, the sculpture Classicism, Baroque and
Naturalism, relegated into a borderline and alone for few particular, but
present; compressed skin of Proserpina, and spiritual connotation of frighten teen,
all fused at classic sculpture that Bernini studied with much attention, as also
consideration of Naturalism, at main botanical, this is leafs and stone of Apollo and Dafne(Figg.4-6), that shows a
Bernini very attentive to themes of natural; therefore Baroque sees few way and
uses these for hold his natural inclination to theatrical, and taking
everywhere every way.
Alessandro
Lusana
Fig.1 |
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