Brandi riposto
Forse ancora qualche
opera sussiste del catalogo di Giacinto Brandi (Roma, 23 febbraio 1621 – Roma,
19 gennaio 1691). che meriti di essere
considerata, soprattutto perché inedita, ovvero ancora da rapportare al
pittore. Un San Girolamo(Fig.1), nel
Collegio di San Girolamo dei Croati a Roma, definisce quanto la matrice
pittorica del romano emerga, quantunque sia nota la sua mutabile natura
pittorica; comunque il dato stilistico risalta dai particolari: le dita del San Girolamo si assommano per la forte
somiglianza con quelle di un altro San
Girolamo in preghiera(Fig.2), come per la pennellata della barba
disordinata e trattata con forti ed intense pennellate, la stessa stesura della
fronte che omologa le due figure; pari trattamento epidermico della fronte che
risalta per un Loth e le figlie (Fig.3), che riporta direttamente alla nostra
opera, per la fattura della barba e dei capelli, come per la fattura
dell’epidermide della fronte.
Brandi
hidden
Perhaps still few work of Giacinto Brandi(Rome 23 February th 1621-Rome
19th January 1691) merit consideration, overall because unpublished,
or not reportable to painter. A Saint
Jerome(Fig.1), at Seminary of
Croatia in Rome, shows how matrix stylistical of Roman painter is
manifest, although is changeable his
formal nature, which is evident for particulars, as finger of other
Saint Jerome(Fig.2), as brush for beard
dense and untidy, same brushstroke for forehead, for skin which emerges from a Loth and his daughters(Fig.3), which
report directly to our paint, for beard and hair, as skin of forehead.
Alessandro Lusana
Fig.1 Brandi
Fig.2 Brandi
Fig.3 Brandi
Comments
Post a Comment