Fratelli pennelli
Celiando su di un vecchio adagio di matrice familiare, titolo questo
contributo sulla nuova presenza cortonesca alla Galleria Borghese di Roma(Fig.1);
lunedì scorso è stato presentato un ritratto del cardinal Sacchetti, di palese
matrice berrettianiana(Pietro Berrettini detto il Cortona), alla presenza del
Ministro Franceschini e della Direttrice della medesima Galleria, Dottoressa
Coliva; la tela presenta la tipica postura seminaturalistica che si destreggia
fra la spontaneità del prelato e la postura tipicamente compita
dell’ufficialità, l’opera era forse il pendant familiare del fraterno ritratto
già presente in Galleria(Fig.2), e di cui infatti riporta sia lo stilema denso
nella cromia(Fig.3) che la gestualità della mano sinistra(Figg.4-5); quindi una
ricongiunzione familiare in versione pittorica, che assume quindi la medesima
fattura stilistica emergente con fervida impostazione cromatica, e che denuncia
la contemporaneità temporale fra i due ritratti; si deve concludere, per onestà
critica, che il Cortona nella ritrattistica solitamente resta insoddisfacente,
forse perché ancora legato alla sua fertile fantasia barocca che prevede
l’impiego di figure molto immaginarie, quasi un antinaturalismo mal celato,
ossia il rapporto con la realtà fisionomica del committente resta un momento di
incertezza metodologica.
Alessandro Lusana
Brush brothers
Jokying on an old Italian
saying around family, I will title this article around new presence of Pietro
Berrettini called Cortona at Gallery Borghese in Rome(Fig.1); Monday 19th
September is showed a portrait of cardinal Sacchetti with minister Franceschini
and Directress of same Gallery, Graduate Coliva; painting shows typically
posture almost natural between spontaneity of cardinal and posture typically
polite of officially; this painting was, perhaps, pendant of family for portrait of brother cardinal’s, just at
Gallery(Fig.2), whose affinities are at colours and density(Fig.3) and posture
of left hand(Figg.4-5); therefore a pictorial conjunction of family, which
takes the style and of same time of execution; I must conclude that Cortona for
portrait is very insufficient, perhaps he is adherent to his baroque fantasy,
which adopts fantasies figure, almost an antinaturalism bad hidden, this is
that rapport with natural face is very difficult and therefore for uncertainty
methodological.
Alessandro Lusana
Fig.1 |
Fig.2 |
Fig.3 |
Fig.4 |
Comments
Post a Comment