Connubi posturali e cromatici
I connubi ai quali mi riferisco sono quelli delle positure ovvero posizioni
di alcune figure in alcune opere pittoriche e scultoree che hanno certamente suggerito
specifiche riflessioni su determinate posture assunte da diversi autori,
Giovanni Lanfranco ad esempio potrebbe aver visionato l’Appennino del Giambologna nel Giardino di Boboli(Fig.1), per l’orco
del Norandino e Lucina sorpresi dall’orco(Fig.2),
Galleria Borghese, Roma, con tutto il contesto cromatico prettamente emiliano
del colore denso di palese matrice veneziana, basti considerare l’epidermide
dell’orco per valutare come la cromia veneziana, intensa e presente abbia
mescolato le acqua del Canal Grande con il Po’. Inoltre un secondo esempio, mai
considerato, è la postura dell’apostolo sulla destra nella Cena in Emmaus del Caravaggio(Fig.3), certamente la suggestione che
il Merisi profonde nella critica moderna forse fece escludere qualsiasi
influenza, ma la postura deriva del Perdono
di Urbino di Federico Barocci, che Caravaggio potrebbe aver visto in
qualche incisione(Fig.4). Per la Venere(Fig.5)
di Girolamo da Treviso il Giovane, nella medesima Galleria Borghese, il
riferimento unico che si può evincere è quello di Giorgione e la sua
celeberrima Venere(Fig.6). ma anche
la natura cromatica di un pittore come il Rubens della Chiesa Nova, Roma,
(Fig.7) credo sia stato suggerito dal forte cangiantismo tizianesco dell’Amor Sacro e Profano(Fig.8), come dal
soggiorno veneziano di Rubens durante la sua venuta in Italia.
Alessandro Lusana
Union
of posture and colour
The union which
I here consider are alone of posture and colour some figure at some painting
and sculpture that have suggest specific reflessione on given postures take by
painter, for exemple, Giovanni Lanfranco would can has seen the Appenino of
Giambologna, at Garden of Boboli in Florence(Fig.1), for his ogre at his painting
with Norandino e Lucina sorpresi
dall’orco(Fig.2), at Borghese’s Gallery, Rome, with contest of colour
intense typically from Venice, that come to centre Italy during first years of
XVII century, sufficient is consider skin of ogre, very intense, and attests
that waters of canal Grande in Venice are mixed with river Pò. Moreover a
second exemple, never considered, is that of apostle at Dinner in Emmaus(Fig.3) of Caravaggio, certainly suggestion from
Merisi to modern critic is very important for think this alliance, but I think
that this posture is from Perdono di
Urbino, which Caravaggio would has seen at some graving(Fig.4). Venus(Fig.5), of Girolamo da Treviso il
Giovane, at same Gallery Borghese, only reference which we can consider is from
Giorgione and his Venus(Fig.6). But nature
of colour of a painting as Rubens, for altarpiece at Chiesa Nova, Rome,(Fig.7),
I think is suggested by strong changing of painting at Amor sacro e profane(Fig.8), as form stay in Venice of Rubens
during his journey in Italy.
Alessandro
Lusana
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.6
Fig.7
Fig.8
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