Rinascimenti continui
La peculiarità del Rinascimento resta sempre la riscoperta della classicità
anche figurativa, che attesta la valutazione icastica della cultura antica, che
sembra non essere morta, ma che invece viene riproposta e riassunta; ma in verità
tutto questo resta un assunto molto teorico piuttosto che meramente reale; la
cultura classica anche durante il Medioevo era un dato costante e permanente,
sia nella letteratura che nella cultura figurativa. Una fase pittorica
meramente bizantineggiante durante il VII ed VIII secolo fu ben presente in
Italia, lo schematismo ieratico delle figure bizantine(Figg.1-2) emergeva
nettamente, ma fu una fase transeunte, che poi venne surclassata dalla plastica
europea classica; la cultura francese della plastica sacra fu motivo di
ripristino di canoni figurativi che, a livello tipologico, acquisì la melliflua
morbidezza dei panneggi classici(Figg.3-4); canoni facilmente ripresi da
frammenti antichi distribuiti anche in Italia(Figg.5-7), oltre un dato
logistico, ossia lo spostamento degli scultori per raggiungere i luoghi dove erano
le commissioni, quindi viaggi e transumanze per l’apertura dei cantieri; questo
permise agevolmente di poter studiare ed osservare frammenti classici, che poi
furono tradotti in plastica tessile nelle diverse commissioni; uno scultore
italiano, quale Nicola Pisano, pugliese di origine e quindi educato alla
classicità di Federico II nel meridione d’Italia, manifestò la netta vicinanza
alla classicità con il pulpito nel Battistero di Pisa(Figg.8-9), databile al
1260, quindi ancora medioevale ma già classico nello stilema, tanto da
suggerire a Michelangelo qualche postura per il suo David(Figg.10-11); quindi piuttosto che rinascita sarebbe meglio
parlare di continuità classica.
Alessandro Lusana
Continuous
Renaissances
The peculiarity of Renaissance
is alone the discovery of artistic classicism too, that is document value of
classic art during Middle Age, which instead of dead is very live and is took
and proposed; but it is very concept most theoretic instead real; Middle Age
took classical culture both for literature and for art. Few century was
influenced strongly by Byzantine picture(Figg.1-2), during VII and VIII
century, the rigid formal took for painting was a moment very relevant but
ended soon, because it was outclass; the French culture of sculpture was motive
for discovery of classical canons that, for typology, took is very softness of classical
cloth(Figg.3-4), canons easily took by classical fragment, in Italy
too(Figg.5-7), and un reference for work very important, this is travels for
work in every town of Europe and new yards; it is leaves of study for classical
fragment, which was translated for sculpture for cloth; an Italian sculpture,
Nicola Pisano, from Puglia was educated to classical of Frederic II in south
Italy, showed his closeness to classical sculpture at pulpit at Baptistery of
Pisa (Figg.8-9), datable to 1260, therefore Medieval but just classical for
style, and more for suggest to Michelangelo posture for his David(Figg.10-11); therefore instead
Renaissance of classical is very opportune to tell of classical continuity.
Alessandro
Lusana
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