Angeliche fonti
Il tentativo di coonestare, ossia nobilizzare lo spirito pittorico del
Beato Angelico con la presenza di Masaccio, credo possa essere tralasciato e
riposto, quindi volgere l’attenzione verso un canone pittorico e formale che,
credo fermamente, possa essere stato il modello precipuo per il Beato Angelico,
ossia Giovanni da Fiesole, al secolo Guido di Pietro (1395 circa –18 febbraio
1455), detto il Beato Angelico o Fra' Angelico che, toscano assunse dalla
tradizione meramente formale della sua terra natia, quindi anche e soprattutto
da Bicci di Lorenzo(1368 circa –1452) pittore fiorentino attardatosi su formulari
ancora trecenteschi filobizantineggianti; la definizione formale dell’Angelico
coglie con aderenza quasi univoca il dettato di Bicci di Lorenzo,
basti il confronto fra le rispettive opere: la tipologia fisionomica delle
figure angelichiane ricalcano specularmente quelle di Bicci(Figg.1-2), la
tessitura dei panneggi è assai simile, quantunque nell’Angelico meglio definita
e tratteggiata; anche a livello compositivo l’Angelico vede al suggerimento di
Bicci(Figg.3-4); la composizione certamente cerca la retta via di Bicci anche
in qualche altra opera, che oltre il dato iconografico non soggetto a libere
interpratazioni, come la Crocefissione(Figg.5-6),
resta un netto sospetto di una diretta influenza bicciana sull’Angelico.
Alessandro
Lusana
Angelical
sources
(For Darina with eternal love)
(For Darina with eternal love)
The try for become noble, for presence and influence of Masaccio, the painting of Beato
Angelico, therefore Giovanni da Fiesole, Guido di Pietro (1395 around–18 febbraio 1455),
called Beato Angelico or Fra' Angelico; stilistical nature of Angelico, father of painting Renaissance in Florence is
very unthruth, and therefore we must turn attention other model, almost hide,
but very present for painting of Angelico, this is Bicci di Lorenzo(1368 circa–1452)
florentine painter, lingered around painting formule very ancient in confront
of painting Florentine of XV century; formal definition of Angelico take model
of Bicci di Lorenzo with faith and aderence almost slavish, is sufficient a
confront (Figg.1-2), the cloth are very next although for Angelico is very
finished; moreover for level of composition Angelico seen to Bicci(Figg.3-4);
the composition certainly search right way of Bicci for other painting too; iconographic
not leaves easy free interpretation, as Crucifixion(Figg.5-6),
but
this painting is document of very influence by Bicci di Lorenzo.
Alessandro
Lusana
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
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