Con Platone ed Hegel; la filosofia dell’arte di Giovanni Gentile
Con Giovanni Gentile e la sua teoria filosofica dello Spirito assoluto che
si concentra nell’Attualismo, ossia
ciò che lo Spirito universale traduce nell’uomo in un momento particolare, che
tende a divenire ufficiale nel contesto figurativo delle arti raccolto nel suo La filosofia dell’arte[1];
quindi lo spirito medesimo che resta sempre soggetto alle dirette influenze del
mondo sensibile, di cui partecipa anche autopticamente nella creazione dell’opera
d’arte, quindi Gentile afferma: …l’anima
umana che è quella che crea e vede le cose belle. Identica in tutti, e perciò
veramente umana, e pertanto capace di ritrovare la sua unità attraverso epoche
e nazioni e razze diverse, quantunque ogni opera d’arte rechi l’impronta
indelebile del tempo e del luogo in cui nacque, ossia delle idee e passioni che
concorsero a formare la vita dell’anima che la produsse…; un dettato che si
destreggia perfettamente fra Platone per l’innato spirito umano e l’innata idea
dell’arte, ma anche le tensioni che costipano un momento della società e che
quindi si riflettono nell’artista, concetto che verrà poi sviluppato in altra
sede, e tempo, da Hauser con la sua Storia
sociale dell’arte; Hegel emerge dallo Spirito umano che crea l’arte e la
forgia in forme assunte dallo spirito del contesto temporale e sociale dove l’artista
vive; quindi il platonismo gentiliano che parlando dell’uomo: L’uomo, si può dire insomma, è naturalmente
artista; e non ha bisogno di cercare fuori di sé quello che si dice arte. Da quando albeggia in lui la coscienza e la
maniera di vivere, egli si trova davanti, dentro la sua propria coscienza,
questo fatto dell’arte.
Alessandro Lusana
Plato
and Hegel; the filosophy of art for Giovanni Gentile
Giovanni Gentile and his
philosophical theory of absolute Spirit
which is concentrated at Attualismo,
this is this the universal Spirit translates at an moment at human soul, which
becomes official and clear for frame of art, think collect at his book The philosophy of art[2]; therefore the same Spirit
which is ever influenced by material world, whose he is member and is active to
creation of artist work, Gentile tells:…the
soul which make and sees nice things. Same everybody, therefore truth human,
and she find hers unit through epochs and nations and different races, and
although every artist work brings sign of time and town from are and was born,
this is ideas and passions which meet them for form of soul that made it…;
an idea that is next both to Plato for innate spirit and innate idea of art,
but is and the tensions which concentre at a moment of history society that are
translated to artist, philosophical concept that is developed at other town,
and other time, by Hauser with his Social
history of art; Hegel is present for the
human spirit which makes art and form for model that are get from spirit of
society which artist lives, therefore Platonism of Gentile who tells around
mankind: The man is naturally artist; he
not needs search out that is art. From is present at him the conscience and the
manner for to live, he has forward at his conscience the art.
Alessandro
Lusana
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