Apostoli pellegrini
Il medesimo uso dileggiante già adottato per un precedente articolo, ora
resta utile per un secondo contributo su Pellegrino Tibaldi che sembra aver
voluto costipare la Galleria Borghese con la sua presenza; infatti due Apostoli(Figg.1-2) erroneamente
attribuiti a Marco Pino e a Girolamo Siciolante, spettano invece a Pellegrino
per confronti stilistici; il volto del primo Apostolo qui considerato(Fig.1), resta quasi speculare con un
gerico volto in una pala della medesima Galleria Borghese, la cui barba fluente(Fig.3),
il naso geometrico, la sparuta capigliatura ed il taglio degli occhi risultano
davvero prossime a quelli dell’Apostolo(Fig.1);
le dita dei piedi(Fig.5), poi, sono davvero speculari con quelle di una figura
di una pala borghesiana del Tibaldi stesso(Fig.4), quindi la sartoria che
agevola ulteriormente la presenza tibaldiana, che si destreggia fra stesure
cartacee e melliflue(Figg.6-8). Il Tibaldi quindi incrementa il suo personale
catalogo borghesiano.
Alessandro Lusana
Pilgrim apostles
Same mocking use just
adopted for a first article, on the Pellegrino Tibaldi, who seems has will fill
the Borghese Gallery, Rome, with his presence; in fact two Apostles(Figg.1-2), erroneously attributed to Girolamo Siciolante
and Marco Pino, are instead of Pellegrino Tibaldi for stylistical confronts;
face of first Apostle(Fig.1), is very
next to old face of a figure on the altarpiece at same Borghese Gallery, fluent
beard(Fig.3), geometrical nose, small hair and the eyes are very next with Apostle(Fig.1), as toes(Fig.5) is very
next to a figure of same Tibaldi at other altarpiece of Tibaldi(Fig.4); cloth
of two Apostles manage between papery
material and flowing(Figg.6-8). Therefore Tibaldi increases his Borghesian
catalogue.
Alessandro Lusana


Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
Fig.7
Fig.8



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