Venature pellegrine
Assumendo il nome dell’autore
al quale voglio riferirmi, ossia Pellegrino Tibaldi, trovo il titolo per questo
contributo, che intende restituire al Tibaldi una pala che nella Galleria
Borghese, Roma, spetterebbe invece a Marco Pino. Le fatture lapidee della
pennellata intensa, ma delicata ed eburnea, emerge da ambo le pale ed inoltre
alcuni particolari anatomici agevolano la considerazione attributiva. Le due
pale quasi adiacenti denunciano le medesima fattura, le dita dei pedi di due figure,
l’una nell’Adorazione del Bambino(Fig.1),
e l’altra invece nella Resurrezione(Fig.2),
quindi le sopracciglia, il mento, la bocca e il taglio labiale di una figura
qui considerata(Fig.3) ricordano quelle di altre figure come la Vergine che
sostiene il Bambino nella pala dell’Adorazione ed un angelo, in altra opera, la cui curva labiale resta la
medesima, come il naso, per le figure sia della Vergine sia del
centurione(Fig.3) come le sopracciglia, già accennate, che assecondano la
vicinanza formale delle tre figure; la muscolatura poi, davvero michelangiolesca,
quantunque meglio definita quindi meno statuaria, accomuna due figure presenti
nelle due pale della Borghese(Figg.6-7).
Alessandro Lusana
Vein pilgrims
Taking name of painter who I will make reference, therefore Pellegrino Tibaldi, I
find title for this articole, which will go back to Tibaldi an altarpirce
which, at Borghese Gallery, Rome, would be instead of Marco Pino. Ivory
brushstroke, very delicate, emerge by two altarpiece, and moreover many
anatomical particular facilitate this attributive consideration. The two
adjacent altarpieces show same style, toes of two figures, one at the altarpiece
with Adoration of Child(Fig.1), and other instead at the
Resurrection(Fig.2), therefore eyebrows, chin, mouth and the lips of an figure
here considered(Fig.3), remember that of other figures as Virgin with Child, at
the Adoration(Fig.5) and that of an angel(Fig.4), whose lip and nose is same
and the eyebrows are same for tre painting and tre figures,
musculature(Figg.6-7) is same for every figures, is very michelangiolesque
although better definite, and less sculptural, is same for figures presents at
two altarpiece Borghese.
Alessandro Lusana
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
Fig.7
Comments
Post a Comment